Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 14 Febbraio 2010

Bookmark and Share

E' arrivato il giorno più atteso del 57° Carnevale Muggesano con il Grande Corso Mascherato

Carnevale di Muggia

Muggia (TS) - E' arrivato finalmente il gran giorno per il 57° Carnevale Muggesano, che anche quest'anno verrà diffuso in diretta sul web (per vedere le immagini in diretta sarà sufficiente collegarsi dalle 13.30 al sito internet www.carnevaldemuja.com). Ma la novità principale di quest'anno è che le immagini più belle della sfilata verranno trasmesse dall'emittente nazionale 7 Gold in analogico e sul digitale terrestre e saranno visibili anche sul satellite, sul canale 830 della piattaforma Sky, attraverso Viva l'Italia Channel.

E' fissato infatti per domenica 14 febbraio il momento centrale della manifestazione, il Grande Corso Mascherato, la cui perfetta riuscita come ogni anno si deve al grande e certosino lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che per dodici mesi l'anno con enorme dedizione mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano operando all'interno delle otto Compagnie: la vera anima del Carneval de Muja.
La partenza della Sfilata dei carri allegorici è fissata per le ore 13.30 da via Forti, da dove il Corso muoverà percorrendo poi via D'Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti.

Poi si metterà in moto la giuria, chiamata ad eleggere la Compagnia vincitrice, composta da 12 illustri esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, tra i quali, grande motivo di curiosità e interesse, figura anche quest'anno un protagonista del Carnevale di Bahia, il giornalista brasiliano Marco Antonio Queirot Moura, che si è detto estremamente compiaciuto dal fatto di essere chiamato a far parte della giuria del Carnevale Muggesano e che scriverà un articolo sui festeggiamenti carnascialeschi nella cittadina istro-veneta sul suo giornale, "Bahia Tarde".

La giuria, costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, è suddivisa in quattro sottogruppi, ognuno dei quali è chiamato a soffermarsi sui singoli aspetti che concorrono alla valutazione finale: regia, costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie. Insomma, tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano verranno posti sotto la lente d'ingrandimento dei giurati.
Seguiranno le premiazioni delle Compagnie partecipanti e delle maschere più belle alle ore 18.30 in Piazza Marconi e dalle 19 in poi le Bande si esibiranno a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia. A concludere in bellezza la serata di festa, dalle 22 in Piazzale Alto Adratico la musica dei dde jay presso la Gratinhouse.

In precedenza, dalle 10 alle 16, Annullo postale della Compagnia Bulli e Pupe preso la sede dell'Associazione Compagnie del Carnevale di via Roma 20 e alle 10.30, con ritrovo in Piazza Marconi, visita gratuita di Muggia con guida turistica autorizzata.
Spazio come di consueto anche al Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale Muggesano e aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia. Il grande Corso Mascherato rappresenta il momento ideale per scatti indimenticabili, ma i partecipanti avranno tempo fino al 16 febbraio per immortalare le immagini più belle del Carnevale Muggesano. Il termine per la consegna delle opere scade il 15 marzo. Le premiazioni si terranno il 9 aprile alle ore 18.30 in Sala "G. Millo" in piazza della Repubblica, 4 a Muggia (seguirà l'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti esposte nella sede dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma, 20). Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili presso la sede dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma, 20 o sul sito www.carnevaldemuja.com.

In occasione del Carnevale, è stata proprogata fino al 14 febbraio anche l'apertura della mostra Antologica del pittore Guido Antoni nella ricorrenza dei novant'anni dalla nascita presso la Sala d'Arte Contemporanea "Ugo Carà" di via Roma e la nuova Sala Comunale d'Arte "G.Negrisin" di piazza Marconi. In conomitanza con il Corso mascherato di domenica 14 febbraio è stato inoltre potenziato dalla Trieste Trasporti il servizio della Linea 20.

Il 57° CARNEVALE MUGGESANO è online sul sito www.carnevaldemuja.com.

-------------------------

IL CARNEVALE MUGGESANO IN TV
Al Carnevale di Muggia e alle bellezze del suo territorio saranno dedicate tre puntate di "Sapori d'Autore. Itinerari del gusto & Lifestyle", un programma televisivo itinerante, condotto da Elisabetta Del Medico, Laura Sottili, Sergio Vastano, Fabrizio Nonis, Paolo Lauciani e Franco Oppini, in onda sull'emittente televisiva 7 Gold. "Sapori d'Autore" viene replicato inoltre su Viva l'Italia Channel (Sky - 830).

La messa in onda delle tre puntate sul Carnevale Muggesano è prevista per i giorni 21 e 28 febbraio e 7 marzo dalle ore 19.00 alle 19.30 (repliche su Sky dalla settimana successiva per 21 volte: domenica ore 19.00; lunedì ore 07:00; martedì ore 01:00; mercoledì ore 07:00; giovedì ore 02:00; venerdì ore 22:00 e sabato ore 07:00.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Il Comune di Muggia ha disposto delle limitazioni al traffico sia veicolare che pedonale in occasione del Carnevale. Le relative ordinanze complete sono riportate sul sito del Comune di Muggia (www.comune.muggia.ts.it).

CORSE BUS POTENZIATE
La Trieste Trasporti S.p.A. informa che in occasione delle varie manifestazioni carnevalesche previste nei prossimi giorni il servizio subirà le seguenti principali modifiche:
DOMENICA 14 FEBBRAIO:
Intensificazione della linea 20 per Muggia:
- intensificazione del servizio regolare dalle ore 12.00 alle 24.00;
- servizio navetta "Molo Balota (parcheggi) - Muggia" a partire dalle ore 12.00;
- servizio di sfollamento al termine della manifestazione.

MARTEDÌ 16 FEBBRAIO
Intensificazione della linea 20 per Muggia:
- intensificazione del servizio regolare a partire dalle ore 19.30 e fino alle ore 21.30;
- corse speciali di ritorno a partire dalle ore 23.30 fino alle 05.00.

IL GRANDE CORSO MASCHERATO
Il Grande Corso mascherato della domenica segna il momento clou dei festeggiamenti con la Sfilata dei carri allegorici che impegnano per la loro realizzazione le otto Compagnie del Carnevale praticamente per tutto l'anno e che rappresenta il momento più atteso dei festeggiamenti del Carnevale Muggesano. Un festoso corteo costituito da oltre 2.000 maschere e mascherine che si distingue per originalità per spontaneità: è infatti tradizione del "Carneval de Muja" - come viene affettuosamente chiamato dai Muggesani - che ogni Compagnia presenti un proprio carro dedicato a uno specifico tema che varia ogni anno attorno al quale le maschere recitano a soggetto, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo. Nato dalla passione degli abitanti, il Carnevale di Muggia si differenzia da tutti gli altri per le ricercate rappresentazioni coreografiche e la foggia dei costumi, allestite dai vari gruppi mascherati. Ognuna delle Compagnie sviluppa il tema prescelto e dà vita a una rappresentazione vera e propria: uno spettacolo di teatro di strada a tutti gli effetti in cui ogni singola maschera presenta scenette, sketch, pantomime a ripetizione lungo tutto il percorso della sfilata. Per di più, a Muggia da sempre non esistono volti coperti e le maschere facciali sono abolite: ogni maschera lascia scoperte le fattezze di chi la indossa: chi partecipa al Corso mascherato lo fa per farsi riconoscere e per mettersi in mostra davanti al pubblico esibendo le proprie capacità recitative attraverso scenette di buon gusto e di qualità artistica.

IL PERCORSO
Il Grande Corso Mascherato si snoderà lungo il seguente percorso: la partenza è fissata per le ore 13.30 da via Forti, da dove la Sfilata muoverà percorrendo poi via D'Annunzio, via Roma, con il passaggio davanti alle sedi delle Compagnie e quindi di fronte alla Tribuna delle autorità allestita in Piazza della Repubblica per concludersi alla rotatoria di Largo Caduti della Libertà e in via Battisti e tornare direttamente al capannone di via Trieste.

ORDINE DI SFILATA:
MANDRIO57° Carnevale MuggesanoI
La gallina dalle uova d'oro (I Monopoli di Stato)
LAMPO
Le Ore. della Lampo
BELLEZZE NATURALI
Bianco!!!
BRIVIDO
Se ci credi. ci vedi!!!
TROTTOLA
Click!
BULLI E PUPE
Tecnologia . se stava mejo . co se stava pezo???
LA BORA
Che sponta!
ONGIA
Beverland . un mondo spirito .so

Leggi le Ultime Notizie >>>