Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 22 Gennaio 2010

Bookmark and Share

“Tutti giù per Terra”: riapre la ludoteca per bambini della cooperativa Damatrà

Ludoteca di Cervignano del Friuli

Cervignano del Friuli (UD) - Da giovedì 21 gennaio è stata riaperta la Ludoteca di Cervignano del Friuli: uno spazio senza giochi, o meglio, tanti giochi da inventare e da creare. E’ così che la Ludoteca di Cervignano del Friuli, dopo i precedenti successi di pubblico e di partecipazione, ripropone “Tutti giù per Terra”, il progetto voluto dall’Assessorato alla cultura e realizzato dalla cooperativa Damatrà, rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni, per promuovere un ambiente ricreativo per lo sviluppo della personalità e la crescita del bambino, ma anche uno spazio di socialità e d’incontro tra bambini, adulti, genitori ed educatori.

Il progetto nasce dalla volontà di ripercorrere il meccanismo del gioco nei suoi tratti originari, spazzando via i giocattoli preconfezionati per andare alla radice del bisogno infantile di provare a sperimentare le differenze, il piacere della scoperta e della creatività in un luogo in cui le persone s’incontrano e si scambiano idee ed opinioni, entrano in contatto e sviluppano relazioni.

All’interno della Ludoteca i bambini potranno trovare materie e materiali, come la creta, i colori, la ceramica, ecc…, con cui potranno creare, modellare, impastare, maneggiare, osservare, stare insieme e liberare la fantasia per fare nuove ed emozionanti scoperte. Gli esperti Damatrà offriranno ai bambini spunti e stimoli a partire da alcune tematiche legate all’ambiente e al territorio, con un continuo richiamo alla riflessione critica, alla sperimentazione, all’autogestione e allo sviluppo di abilità costruttive, pittoriche e relazionali.

La ludoteca è attiva due giorni a settimana, vicino alla Biblioteca di Cervignano in via Trieste 33, con ingresso dal lato parcheggio interno. Le iniziative si svolgeranno il lunedì e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, con prenotazioni fino ad esaurimento posti chiamando al 0432-235757, scrivendo a info@damatra.com, oppure direttamente presso la ludoteca a Cervignano del Friuli.
I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un di riferimento o da fratelli anche se di diversa età per tutta la durata delle attività.

Durante il corso dell’anno saranno inoltre promosse iniziative in sinergia con i diversi soggetti ed attori presenti sul territorio a partire dalla scuola, ma anche con enti ed associazioni. In particolare, sono previsti due appuntamenti in piazza, aperti a tutti, uno per il mese di maggio ed uno per il mese di dicembre.
La Ludoteca rimarrà chiusa durante i mesi estivi (da giugno a settembre) e riprenderà le attività a partire da ottobre prossimo.

Leggi le Ultime Notizie >>>