Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Dicembre 2009

Bookmark and Share

Anche Trieste nel volume “L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città”, di Altreconomia

copertina del mensile "Altreconomia" (www.altreconomia.it)

Trieste (TS) - Mercoledì 9 dicembre Radio Fragola, la Casa delle Culture e Altreconomia uniscono le loro forze per organizzare un momento di conoscenza e confronto sulle realtà culturali, associative, cooperativistiche e interculturali attive nel territorio di Trieste. Con l'obiettivo di promuovere tutti i soggetti che partecipano in maniera attiva e propositiva alla crescita e alla trasformazione di una città sempre più multietnica, solidale e attenta all'altro.

“Da buona terra di confine e porto di mare, ospita comunità storiche come quelle serba, greca, croata ma anche immigrati senegalesi, albanesi, libanesi... fino ad arrivare alle piccole rappresentanze portoghesi e argentine. Questa convivenza multietnica ha portato (le prime pietre risalgono al primo millennio) alla costruzione del tempio serbo-ortodosso, della Chiesa evangelica luterana, della basilica della Comunità valdese e della Sinagoga, della chiesa di rito armeno, di una grande basilica greco-ortodossa. Negli ultimi anni sono stati istituiti importanti centri di aggregazione, locali alternativi , associazioni e cooperative sociali votate alla valorizzazione delle diversità...”.

Inizia così l’introduzione alla mappa dedicata a Trieste contenuta nel libro “L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città” - Altreconomia Edizioni, che presenteremo in anteprima durante la serata insieme alla redazione di Altreconomia: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, cooperative sociali, sportelli di Banca Etica, teatri indipendenti, luoghi di cultura alternativa, realtà che promuovono partecipazione dei cittadini e integrazione.

Proprio da qui partiremo per parlare della “Trieste che vogliamo costruire” sotto la guida del moderatore-stimolatore Massimo Cirri (Caterpillar-Radio Due), in una tavola rotonda radiofonica (in diretta sulle frequenze di Radio Fragola: 104.5 -104.8, streaming www.radiofragola.com) che coinvolgerà tutte le realtà citate nella guida di Altreconomia (Casa delle culture, Arci Trieste, Knulp, circolo artistico sloveno Kons...), quelle nate di più di recente come l’Associazione Jambo Gabri e l’Associazione Etnoblog, alcune delle personalità del panorama giornalistico-culturale cittadino e tutti i cittadini che avranno piacere di confrontarsi, portando le proprie idee e la propria esperienza.

La serata verrà arricchita dalla musica “mitteleuropea” di Gabriella Gabrielli (voce, www.myspace.com/gabriellagabrielli), Mauro Punteri (voce e chitarra) e Stefano Bembi (fisarmonica) e dalla proiezione delle fotografie sul tema “La Trieste che vogliamo costruire” a cura dell’Associazione Nadir Pro (nadirpro.wordpress.com).
A degna conclusione della serata il dj set di Radio Fragola con Jack Rabbit Slim Selecter e Papa Loki.
Per maggiori informazioni contattare:
Laura Anicio - Altreconomia - Tel: 02 87.36.56.00
email: ufficiostampa@altreconomia.it - cell.: 340 8431832edizioni
Luca Gabrielli
Comunicato stampa

L’Italia eco-solidale scopre la “bellezza interiore” delle città italiane.
10 mappe per chi vuole conoscere l’anima sostenibile della propria città o esplorarne una ancora sconosciuta.
Un viaggio alla scoperta di Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Napoli, Palermo e anche di Trieste, Trento e Vicenza, come nessuno le ha mai viste. Una guida indispensabile per seguire itinerari inediti, visitare luoghi alternativi, e sconosciuti ai più, possedere una vera “mappa del tesoro”, quella di tutte le eccellenze etiche del nostro Paese, città per città: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, cooperative sociali, agenzie di turismo responsabile, sportelli di finanza etica, teatri, librerie e centri culturali indipendenti, realtà che promuovono integrazione, partecipazione, pace e mobilità sostenibile, per spostarsi in modo ecologico.

L’Italia eco-solidale rappresenta una nuova geografia i cui punti cardinali sono l’attenzione al territorio, il rispetto dell’ambiente, la legalità e l’economia solidale. E per ogni città un weekend alternativo proposto da Viaggi e Miraggi, realtà che promuove il turismo responsabile in Italia e nel Sud del mondo.

"L’Italia eco-solidale" è a cura di Silvia Leone, che ogni mese scrive sulla rivista "Altreconomia" la rubrica “Turismo responsabile”.
“L’italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città”.
Altreconomia Edizioni - 144 pagine a colori - 13,50 euro. In vendita da novembre sul sito www.altreconomia.it/libri e nelle botteghe del commercio equo.

------------------

Altreconomia Edizioni, in collaborazione con Radio Fragola e Casa delle Culture, vi invita alla presentazione del libro.
Intervengono:
- Silvia Leone, curatrice del libro e responsabile della rubrica di turismo responsabile sul mensile "Altreconomia"
- Agnese Ermacora, autrice della mappa di TriesRadio Fragola Trieste - logote
Modera l’incontro:
- Massimo Cirri, Caterpillar - Radio 2

"L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città"
Incontro radiofonico aperto al pubblico, mercoledì 9 dicembre 2009, alle ore 20.30, alla Casa delle Culture di via Orlandini 38 a Trieste.

INFO:
www.radiofragola.com
www.altreconomia.it

Leggi le Ultime Notizie >>>