Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 23 Novembre 2009

La Fondazione Caraian festeggia i 25 anni di vita con una cerimonia e una mostra alla Sala Giubileo

Lilian Caraian

Trieste (TS) - La Fondazione “Lilian Caraian” compie 25 anni dalla sua costituzione e nell'occasione intende dare un riconoscimento a quanti in vario modo hanno sostenuto la Fondazione e specialmente ricordare alla città la personalità di Lilian Caraian, l'artista nata a Trieste nel 1914 dove operò quale insegnante di Conservatorio fino al 1979 svolgendo contemporaneamente anche attività artistica d'avanguardia col gruppo “Raccordosei” e con la scrittura poetica fino alla morte nel 1982.

La Fondazione “Lilian Caraian”, intitolata all'artista triestina che ha portato onore alla città con la sua fama internazionale sia quale concertista che pittrice, è sorta con i beni da lei lasciati a tale scopo, da cui ricavare risorse per sostenere giovani artisti nel campo della musica e delle arti figurative di Trieste e della nostra regione.

La manifestazione si svolgerà in due momenti: martedi 24 novembre alle ore 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Trieste, con la cerimonia presenziata dal presidente Sergio Pacor, alla quale parteciperà Anna Rosa Rugliano (presidente della Fondazione Caraian) e a cui è invitata tutta la cittadinanza. A seguire, alle ore 19 circa, presso la Sala del Giubileo, verrà inaugurata una mostra - curata dall'architetto e critico Marianna Accerboni - delle opere degli artisti vincitori del 1° premio nei 23 concorsi di arte figurativa promossi finora dalla Fondazione.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Trieste e rimarrà aperta fino al 29 novembre con orario 10-13 e 17-20.

Leggi le Ultime Notizie >>>