Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 15 Novembre 2009

Bookmark and Share

Cibo e sostenibilità: "Terra Madre" e "Food, Inc." oggi al Teatro Miela

"Food, Inc." - locandina

Trieste (TS) - Si chiude con uno speciale doppio appuntamento su cibo e sostenibilità la serie di proiezioni organizzate a Trieste in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre 2009) da La Cappella Underground e LaREA/ARPA FVG. Oggi, domenica 15 novembre, al Teatro Miela, vengono proposti i documentari "Terra Madre" di Ermanno Olmi (alle ore 18.30) e "Food, Inc." di Robert Kenner (alle ore 21), che saranno commentati da Sergio Sichenze direttore del LaREA – ARPA FVG e Sergio Nesich, rappresentante regionale di Slow Food Italia. L'ingresso è libero.

--------------------

- "Terra Madre"
Ermanno Olmi, Italia 2009, 78’
A luglio del 2006 Carlin Petrini ha invitato Ermanno Olmi a far conoscere gli esempi positivi posti in essere da alcune comunità agricole in varie parti del mondo e dai presìdi Slow Food perchè la terra non sia depredata e distrutta dalla chimica. Olmi ha iniziato le riprese in occasione del Forum mondiale dei contadini tenuto a Torino nell'ambito di Terra Madre 2006, incontro mondiale delle comunità del cibo, in coincidenza con il Salone del Gusto (26-30 ottobre 2006). Ha poi organizzato il lavoro di alcuni fedelissimi che sono andati in giro per il mondo al seguito dei contadini che avevano partecipato a Terra Madre. Lo scopo non era quello di far vedere un mondo in via di estinzione quanto piuttosto mostrare la poesia e le suggestioni che scaturiscono dal lavoro e dalle vite di quanti ancora rispettano la terra. Tutto ciò guardando al futuro.

- "Food, Inc."
Robert Kenner, USA 2008, 94’
Cosa sappiamo di ciò che mangiamo ogni giorno? L'industria alimentare, pur di far profitto, danneggia sia gli agricoltori che i consumatori usando metodi di produzione irresponsabili: cibi geneticamente modificati, animali nutriti con alimenti carichi di ormoni e tossine preTeatro Mielasenti in molti prodotti al consumo. E come se non bastasse, i raggiri di alcune compagnie vengono coperti dai governi dei loro paesi.

INFO:
La Cappella Underground
via Economo n.12/9
34123 - Trieste (Italy)
tel +39 040 3220551
fax +39 040 3225220
e-mail: info@lacappellaunderground.org
web: www.lacappellaunderground.org

Leggi le Ultime Notizie >>>