Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 11 Novembre 2009

Nasce Mediatecambiente, la nuova sezione “verde” della Mediateca Pordenone di Cinemazero

Mediateca Pordenone di Cinemazero

Pordenone (PN) - Gli incontri organizzati dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, in collaborazione con ARPA Fvg LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) in occasione della Settimana Unesco per la sostenibilità si concludono venerdì 13 novembre, alle ore 21, alla saletta dell’ex convento San Francesco di Pordenone, con una serata speciale in cui verrà presentata Mediatecambiente, nuova sezione della Mediateca Pordenone di Cinemazero.

Seguirà la proiezione del film "Earthlings", in collaborazione con la LAC, Lega per l’abolizione della caccia, documentario animalista del 2005, scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson e musicato da Moby. (La visione del film è consigliata solo ad un pubblico adulto per la crudezza delle immagini mostrate).

Mediatecambiente è la nuova sezione “verde” della Mediateca Pordenone di Cinemazero. All’interno di essa, si potranno trovare un centinaio – per il momento - di titoli in dvd (catalogati e schedati in un’apposita brochure): dai documentari alle inchieste, dagli spot video e cortometraggi ai film di genere, dai cartoni animati ai videoclip musicali, tutti dedicati ai temi dell’ecologia e della sostenibilità. Attraverso Mediatecambiente, inoltre, saranno consultabili manuali e pubblicazioni dei principali festival di cinema per l’ambiente e in particolare le riviste “.eco l’educazione sostenibile” e “La nuova ecologia”, che seguono rispettivamente il festival di Torino Cinemambiente e il Clorofilla film festival.

La nuova sezione vuole inoltre rappresentare un laboratorio d’idee dove poter progettare, assieme al mondo della scuola e ad altri soggetti interessati, attività di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali attraverso i prodotti dell’audiovisivo. In parCinemazero - logoticolare per le scuole saranno proposti periodicamente dei momenti di approfondimento sul panorama della comunicazione ambientale cercando di conoscere la moltitudine di linguaggi diversi attraverso i quali si parla d’ambiente, dal mondo della pubblicità ai fumetti, dai videoclip musicali al mondo online, dalla TV alla radio e altro ancora.

INFO: www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>