Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 07 Novembre 2009

Bookmark and Share

Il cinema racconta l'ambiente: dal 9 al 15 novembre proiezioni e incontri a Cinemazero

locandina del documentario "Food Inc"

Pordenone (PN) - La Mediateca Pordenone di Cinemazero, in collaborazione con ARPA Fvg LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) propone al pubblico pordenonese e agli studenti delle scuole una serie di proiezioni e incontri a tema “verde”, in occasione della Settimana Unesco per la sostenibilità, in programma dal 9 al 15 novembre.

Sarà questa l’occasione per presentare la nuova sezione della Mediateca di Cinemazero, denominata Mediatecambiente. All’interno di essa, si potranno trovare un centinaio – per il momento - di titoli in dvd (catalogati e schedati in un’apposita brochure): dai documentari alle inchieste, dagli spot video e cortometraggi ai film di genere, dai cartoni animati ai videoclip musicali, tutti dedicati ai temi dell’ecologia e della sostenibilità. Attraverso Mediatecambiente, inoltre, saranno consultabili manuali e pubblicazioni dei principali festival di cinema per l’ambiente e in particolare le riviste “.eco l’educazione sostenibile” e “La nuova ecologia”, che seguono rispettivamente il festival di Torino Cinemambiente e il Clorofilla film festival. Ed ancora, la nuova sezione vuole rappresentare un laboratorio d’idee dove poter progettare, assieme al mondo della scuola e ad altri soggetti interessati, attività di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali attraverso i prodotti dell’audiovisivo.

Ricchissimo il programma delle proiezioni previste per la Settimana Unesco per la sostenibilità. Si inizia lunedì 9 novembre con una serata dedicata al cibo, in collaborazione con la condotta Slow Food del FVG. In programma la proiezione del documentario Food Inc (a Cinemazero, ore 20.00 – ingresso libero), sguardo duro e impietoso sulle grandi corporazioni che controllano l'industria alimentare americana. Un’anteprima davvero d’eccezione (il film è stato infatti proiettato in Italia solo nell’ambito di Sloow Food On Film, Festival Internazionale di cinema e cibo di Bologna, dove ha vinto chiocciola d’oro come miglior documentario).

Martedì 10 novembre a Porcia, in programma una serie di attività incontri per gli studenti delle scuole e la proiezione, aperta a tutti, del film documentario Garbage! The revolution starts at home (Porcia, auditorium Diemoz, vie delle risorgive 3 alle ore 20.00 – ingresso libero), in cui si racconta la singolare convivenza con la propria immondizia di una normale famiglia canadese, con lo scopo di mostrare la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici. Un film che verrà riproposto anche alle scuole di Pordenone (giovedì 12 a Cinemazero, ore 11.00) e Sacile (venerdì 13 al cinema Zancanaro, ore 9.15).
Mediateca di Cinemazero di Pordenone
Venerdì 13 invece appuntamento alla Mediateca Pordenone di Cinemazero per la presentazione ufficiale della sezione Mediatecambiente, a cui seguirà la visione del film Earthlings, documentario animalista del 2005, scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson (da segnalare la colonna sonora del musicista ed attivista Moby).

INFO: www.cinemazero.org

Leggi le Ultime Notizie >>>