Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 20 Ottobre 2009

Bookmark and Share

“Natura e gastronomia”, escursioni guidate con degustazioni presso i ristoratori del Carso

Sapori del Carso

Aurisina - Santa Croce (TS) - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso” 2009, dal 25 ottobre al 15 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del Carso, con possibilità di degustazioni presso i ristoratori del territorio.

L’iniziativa, intitolata “Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko dezelno gospodarsko zdruzenje).

In programma, ogni domenica mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, un’escursione in un’area differente del Carso triestino, durante la quale le guide di “Curiosi di natura” illustreranno le caratteristiche naturali del territorio, e come queste abbiano influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locale. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” presso gli esercenti convenzionati, alcuni dei quali anche con uno sconto speciale del 10 % sul menù.

Ogni escursione sarà incentrata su un tema diverso. Domenica 25 ottobre s’inizia con “I frutti del Carso”, sulle piante selvatiche e coltivate, con una passeggiata sul Monte Lanaro (ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di Sgonico); si proseguirà domenica 1 novembre con “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”, itinerario da S. Croce ad Aurisina sulla geologia del Carso, connessa all’agricoltura e l’enogastronomia locali (ritrovo alle ore 9.15 di fronte l’Osteria “Il pettirosso” di S. Croce 16). Le due gite sono a partecipazione gratuita, ma è consigliata la prenotazione.

Seguiranno due altre gite, realizzabili solo su prenotazione: domenica 8 novembre su “Il Carso e la sua fauna”, con un’escursione sul Monte Orsario (con ritrovo alle 9.15 alla Casa Carsica di Repen - Monrupino), e domenica 15 su “La landa carsica”, con un itinerario attorno a Prepotto e Slivia, alla scoperta di un ambiente dal quale vengono ricavati prodotti agricoli di pregio, quali mieli e formaggi (ritrovo alle 9.15 nella piazza di San Pelagio, a Duino Aurisina).

Le escursioni della domenica mattina sono rivolte a gitanti individuali e piccoli gruppi; per comitive di escursionisti sono realizzabili anche in altre date, su prenotazione, fino al 15 novembre.

Altre informazioni e prenotazioni al cell. 340/5569374 e Carsosul sito web www.curiosidinatura.it.

Il programma completo di “Sapori del Carso” 2009, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia del Carso, realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Camera di Commercio di Trieste e della Provincia di Trieste, è consultabile sul sito web www.triesteturismo.net.

Leggi le Ultime Notizie >>>