Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 03 Ottobre 2009

Si chiude a Pantianicco la 40ª edizione della Mostra della Mela

Mostra della Mela

Pantianicco (UD) - Giunge a conclusione domenica 4 ottobre, a Pantianicco (negli spazi presso la Casa del Sidro), la 40ª edizione della Mostra della Mela in Friuli Venezia Giulia, promossa dalla Pro Loco di Pantianicco con il Comune di Mereto di Tomba. Alle 9.30, spicca l’appuntamento con uno degli eventi più suggestivi della Mostra della Mela friulana: la 21ª “Marcia fra i meli”, tradizionale passeggiata non competitiva rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Una passeggiata che si snoda attraverso i lunghissimi sentieri fra filari e frutteti, per immergersi nella tranquillità della campagna gustando i profumi e i colori degli alberi in frutto. Sul piano culturale e dell’intrattenimento, va segnalato, alle 14, il Raduno internazionale dei Fisarmonicisti, come sempre suggellato dall’esibizione del campione mondiale Nicola Pascolo, alle prese con cinque diversi tipi di fisarmoniche.

E alle 15 si rinnovano le iniziative dedicate ai bambini, con il concorso per giovani e giovanissimi “Cento chili di mele per te!”: ad ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa ad un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo, e alla persona responsabile dell’invio, ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane.

Sono stati premiati, nella giornata di sabato 3 ottobre, i vincitori del Concorso internazionale di Mieli 2009, al quale hanno partecipato 80 apicoltori attivi in Friuli Venezia Giulia, Veneto e regioni contigue di Austria e Slovenia. Fra i vincitori, per il Miele di melata Stefano Della Torre, per i Mieli particolari Pietro Ventura e Gianni Braidotti, per il miele di millefiori Francesco Belligoi, per il Miele di Tiglio Marina Mongiat, per il Miele di castagno Paola Murero, per il Miele di Acacia l’Az. Agr. Andrea D'Orlando, infine per il Miele di Tiglio – Castagno Cristina De Fabbro. Nei giorni scorsi sono stati resi noti i premiati delle cassette di mele in concorso a Pantianicco: la Commissione Tecnica Frutticola, valutando i campioni ha dovutio giudicare sulla base dei criteri ICE per la forma e l’aspetto della buccia, per la omogeneità di pezzatura, per la modalità di presentazione dei campioni.

Primo premio per la frutta mista alla cassetta n.° 65 dell’azienda Danay Helmut; per il Gruppo Galas alla cassetta n.° 104 dell’azienda Goffredo Deyalum; per il Gruppo Stark alla cassetta n.° 39 dell’azienda Simeoni di Latisana; per il Grppo Fuji alla cassetta n.° 12 dell’azienda Francesco Antonio – S. LeMostra della Melaonardo; per il Gtuppo Granny Smith alla cassetta n.° 93 dell’azienda Egidio Frschet di Budoia; per il Grppo Golden alla cassetta n.° 75 dell’Ersagricola di Pantianicco; infine, per il Gruppo Biologico alla cassetta n.° 139 di Catarini, azienda Saasd Srl Rinascita di Spilimbergo.

Info: tel. Pro Loco Pantianicco, + 39 0432.860075; www.prolocopantianicco.it

Leggi le Ultime Notizie >>>