Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Ottobre 2009

Bookmark and Share

Giovedì 8 ottobre, alla Camera di Commercio, si presenta il 24° Festival del Cinema Latino Americano

Festival del Cinema Latino Americano

Trieste (TS) - Giovedì 8 ottobre alle ore 11.30, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste, in Piazza della Borsa n. 14, si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXIV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia). L’evento sarà introdotto dai rappresentanti della Camera di Commercio di Trieste e presentato dal direttore artistico del festival, Rodrigo Diaz.

Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dal 24 ottobre all’1 novembre, al Teatro Miela. Verranno proiettati oltre 160 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina. In concorso alcune fra le più recenti produzioni dell’intero continente; è previsto anche un Premio per la migliore opera a carattere storico, a cura dell’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi.

In programma anche varie retrospettive. Tra queste una sul regista brasiliano di origini italiane Rogério Sganzerla (1946-2004), maestro del cinema indipendente; a Sganzerla sarà assegnato alla memoria il Premio “Oriundi”, conferito ad autori che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana. Un’altra sezione sarà dedicata al bicentenario dell’indipendenza dell’America Latina dalla Spagna. Inoltre da quest’anno il Festival di Trieste istituisce il “Premio Malvinas” per promuovere la convivenza tra i popoli e il Diritto internazionale.

Verranno anche proiettati film presentati ai maggiori festival europei, produzioni spagnole sulla cultura ispanica, opere sulla presenza ebraica in America Latina; inoltre sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica. Vari gli ospiti attesi da oltreoceano, tra registi, produttori ed operatori del settore. Una selezione delle opere presentate a Trieste verrà poi riproposta in rassegne in programma a Roma, Milano, Padova e Verona.

Altre informazioni sul Festival sul sito web www.cinelatinotrieste.org.

Leggi le Ultime Notizie >>>