Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 03 Ottobre 2009

Bookmark and Share

Enrico Intra: lezione-conferenza al Conservatorio Tartini, in serata concerto al Teatro Miela

Enrico Intra

Trieste (TS) - Sarà condotta da Enrico Intra, pianista e compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, la lezione-conferenza in programma lunedì 5 ottobre, alle 16, nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini. Un incontro proposto in forma di conversazione con Maurizio Franco.

Enrico Intra è noto anche come “inventore” del Derby Club, fra i primi a sviluppare un concetto “europeo” di jazz, aprendosi agli stimoli e alle ricerche provenienti dal mondo classico ma, contrariamente ad altri, senza perdere il legame con il blues. Tra i capolavori realizzati da Intra si segnalano: Archetipo, Messa d’Oggi, To The Victims Of The Vietnam, Nuova Civiltà (incisa con Gerry Mulligan).

Dalla seconda meta degli anni ’80 sviluppa in forme sempre nuove il progetto Sound Movie, basato sull’improvvisazione totale realizzata in contrappunto alla proiezione di famosi film del cinema muto di matrice espressionista, proposta con compagni di avventura del calibro di Markus Stockhausen, Roberto Fabbriciani, Mauro Negri, Franco D’Andrea e Marco Vaggi.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Bonawentura – Teatro Miela, è ad ingresso libero. In serata Enrico Intra terrà un concerto al Teatro Miela.

Per ulteriori informazioni:
tel. 040.6724911
www.conservatorio.trieste.it


Leggi le Ultime Notizie >>>