Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 02 Ottobre 2009

Prosegue il Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

Trieste (TS) - World Youth-Forum “Diritto di Dialogo”
II Edizione


Prosegue sabato 3 ottobre, entrando nel vivo della manifestazione, il Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”, a partire dalle ore 9.30 nell’auditorium della Scuola superiore di lingue per interpreti e traduttori di Trieste.

Fino alle 18 i delegati, giovani dai 18 ai 35 provenienti da diversi paesi d’Europa ed oltre, saranno impegnati in un dibattito diviso in quattro sezioni, che si svolgerà in lingua italiana e inglese, (con traduzione simultanea).

Si inizierà con il tema “Percezioni del futuro”: Quali orizzonti di esperienza determinano il senso del futuro in età giovane? Di seguito si parlerà di Immaginazioni e costruzioni del futuro, interrogandosi sul rapporto fra creatività, responsabilità e progettualità.

Il terzo panel si incentrerà si Solidarietà e futuro/ Solidarietà è futuro, un modo per pensare la solidarietà come motore del processo sociale; infine il dibattito si occuperà delle testimonianze dirette portate dai presenti e dal pubblico, quindi con le proprie Esperienze.

In particolare troveranno spazio racconti di un delegato dalla Siria e letture di testimonianze da Goma (repubblica democratica del Congo) oltre ad alcune testimonianze raccolte dal giovane Guelord Bahati Mbaenda, già partecipante al I Forum, durante i recenti scontri in Congo.

Leggi le Ultime Notizie >>>