Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Ottobre 2009

Bookmark and Share

“Perchè le api muoiono?”: convegno sull'apicoltura alla Casa del Sidro

apicoltura

Pantianicco (UD) - “Perchè le api muoiono?” Intorno a questo interrogativo si articola il convegno in programma domani, sabato 3 ottobre, a Pantianicco (negli spazi presso la Casa del Sidro), nell’ambito della 40^ edizione della Mostra della Mela in Friuli Venezia Giulia, promossa dalla Pro Loco di Pantianicco con il Comune di Mereto di Tomba. Il convegno in programma domani evidenzia le scoperte di autorevoli ambientalisti, i quali hanno individuato nelle api vere e proprie “sentinelle del pianeta”, capaci di generare un nettare – il miele, appunto – che sorprende per le sue straordinarie proprietà.

E sarà un sabato nel segno del “dolce”, domani a Pantianicco, visto che alla kermesse della mela grandi protagonisti saranno i dolci a base di mela e di miele: entro le 16 le torte dovranno essere consegnata per partecipare all’annuale concorso, a conclusione del convegno saranno resi noti i vincitori di dolci e i migliori produttori di miele per la competizione internazionale di scena anche quest’anno a Pantianicco (info: tel. Pro Loco Pantianicco +39.0432.860075; www.prolocopantianicco.it).

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i premiati delle cassette di mele in concorso a Pantianicco: la Commissione Tecnica Frutticola, valutando i campioni ha dovutio giudicare sulla base dei criteri ICE per la forma e l’aspetto della buccia, per la omogeneità di pezzatura, per la modalità di presentazione dei campioni. Primo premio per la frutta mista alla cassetta n.° 65 dell’azienda Danay Helmut; per il Gruppo Galas alla cassetta n.° 104 dell’azienda Goffredo Deyalum; per il Gruppo Stark alla cassetta n.° 39 dell’azienda Simeoni di Latisana; per il Grppo Fuji alla cassetta n.° 12 dell’azienda Francesco Antonio – S. Leonardo; per il Gtuppo Granny Smith alla cassetta n.° 93 dell’azienda Egidio Frschet di Budoia; per il Grppo Golden alla cassetta n.° 75 dell’Ersagricola di Pantianicco; infine, per il Gruppo Biologico alla cassetta n.° 139 di Catarini, azienda Saasd Srl Rinascita di Spilimbergo.

Leggi le Ultime Notizie >>>