Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 19 Settembre 2009

Bookmark and Share

Il filosofo Peter Sloterdijk a Pordenonelegge: "Irregolare la situazione dei media in Italia"

Peter Sloterdijk

Pordenone (PN) - Elogio della filosofia e critica forte della situazione dei media in Italia. Il pensatore Peter Sloterdijk, durante l'incontro con la stampa, questo pomeriggio a Pordenonelegge, ha sottolineato il ruolo indispensabile della filosofia nell'epoca contemporanea, bacchettando al tempo stesso “la situazione assai irregolare dei media in Italia, dove c'è una condizione di monopolio, al pari che in Francia”.

In questo scenario di forte condizionamento, la filosofia può diventare un faro, anche per spezzare l'unicità del pensiero: “L'Italia non ha subito una riforma -. ha detto il filosofo - ; c'è una tendenza ad avere un monolinguismo di tipo cattolico. L'Italia sta diventando un normale paese europeo con un bilinguismo metafisico; la filosofia è il perno di tutto perché è un'alternativa attraente rispetto al monolinguismo cattolico”. La filosofia potrebbe, per Sloterdijk, assumere un ruolo consulenziale nella sfera politica, ma “la classe politica, finora, è resistente alla consulenza filosofica, in Italia come in Germania e Francia”.

Ci sono però degli ambiti in cui il filosofo può trovare una collocazione di indirizzo, come la bioetica o l'ecomarketing, ha suggerito il teorico. Secondo Sloterdijk la filosofia deve poter raggiungere l'opinione pubblica di massa: “Anch'io ho utilizzato alcune strategie per arrivare al grande pubblico”. Per quanto riguarda la stesura del libro che l'ha consacrato nel panorama del pensiero contemporaneo, Critica della ragion cinica, l'autore ha confessato: “Oggi non vorrei scrivere un libro dove ci sono le dinamiche neomarxiste, perché questa teoria, oggi, è esaurita”.
Capitolo-globalizzazione: “Per me il termine deriva dalla parola globo e non globale. Questo è il mio contributo filosofico: quando scopro che il mondo è una sfera. Dio stesso è un'intuizione sferologico. Allo stesso modo si pone il filosofo che vuole razionalizzare e sistematizzare”.

Leggi le Ultime Notizie >>>