Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 17 Settembre 2009

Bookmark and Share

"Scrivere di Cinema-Premio A. Farassino": Francesca Archibugi madrina alle premiazioni di sabato

Francesca Archibugi

Pordenone (PN) - 1600 recensioni pervenute al sito Mymovies.it, di cui 1200 selezionate per la pubblicazione e direttamente ammesse alle successive fasi del concorso: sono i successi dell’edizione 2009 di "Scrivere di Cinema-Premio Alberto Farassino", il concorso di critica cinematografica rivolto ai giovani dai 15 ai 28 anni e promosso pordenonelegge – Festa del libro con gli autori , Cinemazero e SNCCI, con il sostegno della Banca Popolare FriulAdria Credit Agricole in collaborazione con MYmovies.it.

Le premiazioni del concorso si terrano sabato 19 settembre, alle 9.30 a Cinemazero (Pordenone), all’interno di "pordenonelegge.it - Festa del libro con l’autore", alla presenza della regista Francesca Archibugi, madrina della kermesse, e dei giurati Irene Bignardi, Viola Farassino, Mauro Gervasini, Giorgio Placereani, Roberto Pugliese, Giancarlo Zappoli.

Il concorso, rivolto a tutti i giovani dai 15 ai 28 anni, richiede loro di recensire un film della stagione cinematografica in corso, rispettando le 3600 battute di margine. Tre le sezioni di gara previste: biennio e triennio delle scuole superiori e under 28.

I finalisti della sezione biennio si contenderanno il primo premio dovendo recensire in diretta con un sms un cortometraggio che verrà mostrato durante la mattinata. Per le sezioni triennio e under 28, invece, si conosceranno le classifiche finali decretate dai giurati, a partire dalle nomination assegnate da una loro prima votazione.

I premi spaziano da contratti di collaborazione con la rivista MYmovies.it ad accrediti e ospitalità per il Torino Film Festival e il Far East Film Festival, a computer portatili e telefonini con modalità di scrittura.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, inoltre, premierà con una targa la scuola che si sarà maggiormente prodigata, attraverso il lavoro degli insegnanti e la partecipazione degli studenti al concorso, alla diffusione della cultura cinematografica. Già assegnato a un giovane napoletano, Luca Marra, il premio del pubblico di MYmovies per la sua recensione su Vincere di Marco Bellocchio che è risultata la più votata dai lettori.

La mattinata si chiuderà con la presentazione del volume a cura di Elisabetta Pieretto e Giuseppe Ghigi Scrivere di cinema, Premio Alberto Farassino. 53 debutti critici edito da Lampi di stampa, che raccoglie alcune recensionIrene Bignardii selezionate tra le oltre 2000 prodotte in oltre otto anni di attività e i saggi d’autore a firma di Paolo Mereghetti, Roberto Pugliese e Bruno Torri.

Promotori: pordenonelegge – Festa del libro con gli autori, Cinemazero, SNCCI in collaborazione con MYmovies.it
Sponsor premiazioni: Onda Mobile Communication, Banca FriulAdria Crédit Agricole

Leggi le Ultime Notizie >>>