Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 19 Agosto 2009

Trieste Contemporanea - omaggio a Leonor Fini

Leonor Fini

Trieste (TS) - Momento centrale di Autoritratto. Omaggio a Leonor Fini, iniziativa video-teatrale dedicata da Trieste Contemporanea all’insigne esponente triestina del Surrealismo internazionale, sarà la presentazione in prima assoluta di Mais où est Leonor?, il nuovo documentario su Leonor Fini realizzato da Trieste Contemporanea e Videoest, con la regia di Giampaolo Penco e grazie al Fondo Regionale dell’Audiovisivo.
L’evento, coordinato da Corrado Premuda, si svolgerà a Trieste il 29 e il 30 agosto, data quest’ultima in cui ricorre il compleanno di Leonor Fini. Grazie alla collaborazione della Televisione Svizzera, dell’ACM di Venezia e di Videoest sarà un’occasione di rari approfondimenti storici sulla figura dell’artista.
Nel programma della sezione video verranno proiettati: Champ libre, splendido ritratto della Fini nella sua residenza in Corsica realizzato nel 1966 da M.-M. Brumagne e Y. Butler; Giulietta e Romeo di Renato Castellani, film vincitore del Leone d’Oro di Venezia nel 1954 per il quale la Fini realizzò i costumi; Leonor Fini – Biografie di artista, icastica intervista rilasciata praticamente ‘a camera fissa’ dall’artista a Gianfranco Rados nel 1992.
Nella sezione teatrale il regista Alessandro Marinuzzi proporrà coi suoi attori di Laboratorio X uno studio sul testo inedito di Corrado Premuda Guardiana dei sogni. Variazioni su Leonor Fini.



Trieste Contemporanea
Trieste, via del Monte 2/1
e-mail tscont@tin.it
www.triestecontemporanea.it

Leggi le Ultime Notizie >>>