Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 12 Agosto 2009

Maravee Village 2009: due mostre al Castello di Colloredo fra arte, teatro, design e moda

Maravee Village

Colloredo di Monte Albano (UD) - Ottava edizione per Maravee, rassegna che si tiene al Castello di Colloredo di Monte Albano (Ud) e che mette in luce le ricerche di artisti regionali, italiani e stranieri, attraverso allestimenti, scenografie e ambientazioni tese al coinvolgimento emozionale e sensoriale del pubblico, con una commistione di linguaggi che comprende arte visiva, teatro, danza, design e moda.

Quest’anno Maravee Village punterà il dito sull’architettura, sul design e sulla moda. Per suggerire l’idea, ma anche le sensazioni e le emozioni, di un “villaggio” da vivere nel futuro ormai prossimo, fondato sulla sostenibilità fra uomo e ambiente, sull’importanza di utilizzo dei materiali riciclati e dei materiali nuovi, individuati dalla ricerca scientifica e brevettati dall’industria e basato su una rinnovata co-progettualità fra cultura, impresa e territorio.

Il progetto prevede due mostre nei due piani del castello, visitabili fino al 23 agosto. La prima, “Arte / Impresa / Territorio”, vede la collaborazione fra artisti e aziende, nella creazione di video, performance teatrali e installazioni. La seconda, “Relazioni esterne. Di-Segno nello spazio”, a cura di Lorenzo Michelli, sottolineerà, attraverso le opere di giovani e giovanissimi artisti italiani, la valenza delCastello di Colloredola progettualità che passa attraverso la rinnovata attenzione al disegno quale linguaggio capace di misurarsi con lo spazio e con il principio di relazione.

La rassegna approderà in autunno in due spazi triestini - Stazione Rogers e Spazio Comunicarte - e nel gennaio 2010 in Slovenia, alle Obalne Galerije.

Info: 040-3728526; www.comunicarte.info

Leggi le Ultime Notizie >>>