Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Luglio 2009

Bookmark and Share

"MittelGusto e MittelWine": Refosco e Ramandolo sono gli ospiti speciali del weekend

Refosco

Cividale del Friuli (UD) - Si annuncia un weekend allietato da degustazioni ed escursioni speciali. Per l’ultimo fine settimana di festival la rassegna MittelGusto e MittelWine rafforza l’offerta enogastronomica, organizzando, oltre agli assaggi guidati assieme agli abbinamenti, speciali escursioni nelle cantine e anche nelle Valli del Natisone. Un itinerario agevolato grazie a speciali corse in bus e in treno.

Refosco e Ramandolo sono gli ospiti della degustazione guidata che si terrà, rispettivamente, sabato 25 luglio e domenica 26 luglio, a partire dalle ore 18.30 al caffè San Marco. Ultimi due appuntamenti con il meglio della produzione doc dei Colli Orientali. Le aziende produttrici “Cencig”, “Cecchini Marco” e “Jacuss” faranno scoprire agli amanti del vino, e non solo, il rosso rubino intenso che caratterizza il Refosco, dal profumo intenso ed erbaceo, leggermente tannico e ben equilibrato. Prima degli assaggi si potrà partecipare all’escursione nelle cantine che prende il via, sabato 25, alle ore 15, in direzione “La Tunella” e “Pizzulin”. Il trasporto è gratuito e parte da largo Boiani dove ad attendere gli escursionisti ci saranno due autobus.

Il day after, domenica 26 luglio, giornata conclusiva del festival, si celebra il Ramandolo-day, le cui proprietà verranno illustrate, nell’appuntamento delle 18.30 al caffè San Marco, dalle aziende “Comelli”, “Comelli Andrea”, “Bernardis”, “Gervasi Daniele”. Prima del dolce rito per il palato e l’olfatto, si potrà partecipare all’ultima escursione nelle cantine “Giovanni Dri-Il Roncat” (start ore 15.30 da largo Boiani, trasporto free) che coronerà l’itinerario alla scoperta del vino giallo oro intenso, dal profumo fruttato che evoca il miele di castagno.

Per non mancare alle ultime escursioni è possibile prenotarsi presso l’infopoint della Turismo Fvg in Foro Giulio Cesare, la biglietteria di Mittelfest o chiamando il Consorzio Doc Colli Orientali al numero 0432.730129
Escursioni nelle Valli del Natisone: La ricca offerta del weekend si accompagna allo speciale evento che si snoda nelle Valli: sabato 25 luglio, con partenza da Cividale alle ore 10, inizia l’escursione nel sentiero dell’arte a Topolò (rientro ore 15.30). Si potranno ammirare le installazioni di artisti ospiti negli anni di “Stazione Topolò”.

Il day after, domenica 26 luglio, sempre alle 10, incomincia l’ultima escursione diretta nella valle del Pradolino e villaggio di Predrobac (Pulfero), in uno splendido itinerario naturalistico con focus sulle erbe officinali e loro utilizzo.

Biglietteria e ufficio informazioni: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00 tel. 0432.701823. Tutto il programma visibile su www.mittelfest.org, biglietteria on line: www.greenticket.it

Come da programma, proseguono le speciali corse Night Transfer da e per Cividale: Per tutta la durata del festival i treni, grazie all’accordo con le ferrovie Udine e Cividale, partono dalla stazione del capoluogo udinese con cadenza oraria; il ritorno da Cividale ha orari aggiuntivi alle ore 22, 23, 24 e anche l’una di notte, ultima corsa. Non paga il biglietto del viaggio chi si presenterà già in possesso del biglietto per uno spettacolo (o abbonamento) di Mittelfest. Chi prevede di acquistare il biglietto una volta giunto a Cividale, sarà rimborsato.

By bus: corse eccezionali in bus collegheranno i quattro capoluoghi della provincia a Cividale, grazie alla collaborazione fra MittelFest e la Saf nei giorni 25 e 26 luglio (info presso ufficio informazioni del festival)

Leggi le Ultime Notizie >>>