Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 22 Luglio 2009

Bookmark and Share

Gorizia capoluogo regionale della formazione audiovisiva

fvg film

Udine (UD) - All’interno della prestigiosa cornice del Premio Amidei si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Eurodoc Transregional Workshop, laboratorio di formazione continua dedicato esclusivamente a produttori e autori di documentari provenienti da Slovenia, Croazia e Friuli Venezia Giulia; il workshop affiancherà la terza sessione del corso annuale internazionale in programma a Gorizia il prossimo settembre che, accanto ad oltre 30 produttori europei, vede già la partecipazione di due società di produzione della nostra regione: Immaginaria e Faber Film.

Ogni anno Eurodoc si articola in tre sessioni ospitate da tre differenti Nazioni europee, ciascuna delle quali viene poi affiancata da un workshop regionale al quale possono partecipare solo i produttori del Paese ospitante. Quest’anno invece, grazie a una proposta del Fondo Regionale per l’Audiovisivo e al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata avviata una nuova partnership a lungo termine con il Fondo Nazionale del Cinema Sloveno e il Fondo Nazionale del Cinema Croato: il workshop regionale per il prossimo triennio diventerà transregionale, ospitando ogni anno produttori sloveni, croati e della nostra regione. Questa nuova formula di collaborazione favorirà la nascita di una forte cooperazione nell’area dell’Euroregione e il diretto coinvolgimento dei professionisti locali in un progetto di ampio respiro internazionale.

Questi i progetti e i produttori locali selezionati per partecipare al workshop transregionale di quest’anno: “Beats”- Pianeta Zero (Trieste), “It’s all about roses” – Videomante (Trieste), “On the top of the world” – Transmedia (Gorizia), “Over the line” – Immaginaria (Udine) e “Tir/Corridoio 5” - Faber Film (Sesto al Reghena).

Durante l’incontro è stata inoltre presentata la prima edizione assoluta di EURODOC Executives, workshop dedicato ai responsabili delle principali emittenti televisive europee in programma sempre a Gorizia dal 17 al 23 ottobre 2009. L’obiettivo sarà quello di dare vita ad un nuovo luogo di incontro per rafforzare lo scambio, la trasmissione e la riflessione sul ruolo dei responsabili delle emittenti televisive, sullo sviluppo all’interno del campo del documentario e delle sue professionalità.

La città di Gorizia, ospitando queste sessioni internazionali dedicate al mondo del documentario, si appresta così a diventare il capoluogo regionale della formazione in campo audiovisivo.

www.fvgfilmcommission.com

Leggi le Ultime Notizie >>>