Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 12 Luglio 2009

Fino al 29 luglio la mostra “Museo Rossimoda della calzatura: il potere della seduzione”

Museo Rossimoda della calzatura (www.tafter.it)

Muggia (TS) - Fino al 29 luglio, le porte del Museo d’arte moderna “Ugo Carà” di Muggia, saranno aperte alla mostra “Museo Rossimoda della calzatura: il potere della seduzione”. Il progetto è curato da Eleonora Garavello e Alessio Curto, direttori di Juliet design magazine con la consulenza scientifica di Federica Rossi, curatrice del Museo Rossimoda e la collaborazione di Roberta Polato, responsabile collezioni e Simona Geotti.

Si potranno ammirare una selezione di trenta esemplari firmati da alcune tra le più famose case di moda (Celine, Donna Karan, Givenchy, Kenzo, Marc by Marc Jacobs, Emilio Pucci) per le quali il calzaturificio Rossimoda ha prodotto, con tecnologia e abilità artigianale, le calzature che rappresentano la qualità, la creatività e l’eleganza del “made in Italy”.

“E per ognuna di queste case di moda – come afferma Federica Rossi nell’introduzione del catalogo - l’azienda riesce a creare collezioni sempre nuove, tutte diverse fra loro, preservando con maestria l’equilibrio tra esigenze in apparenza inconciliabili: lo sforzo creativo, che per essere tale deve essere libero da vincoli, la fattibilità industriale dell’oggetto e la sua commerciabilità, cioè la possibilità di avere un riscontro effettivo sul mercato. Eccellenza nella scelta dei materiali, perfetta calzabilità e una creatività spregiudicata che non conosce rivali: ecco le tre parole chiave fonte del successo che da sempre accompagna Rossimoda e che le ha permesso, nel corso dei suoi oltre 60 anni di attività, di assurgere all’Olimpo dei più grandi stilisti del panorama internazionale”.

La proposta espositiva, supportata dal fondamentale contributo tecnico di Air Dolomiti – partner Lufthansa, Goran Viler, Graphart e Museimpresa, resterà aperta, con ingresso gratuito, da martedì a domenica dalle 18.30 alle 20.30, mentre il giovedì anche di mattina dalle 10 alle 12.

Info: www.comune.muggia.ts.it/museo.php

Leggi le Ultime Notizie >>>