Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 11 Luglio 2009

“Omaggio a Picasso” a Villa Manin fino al 2 agosto

Picasso

Codroipo (UD) - A Villa Manin di Passariano (Ud), fino al 2 agosto è visitabile la mostra “Omaggio a Picasso”, dedicata alle opere di protagonisti dell’arte contemporanea come Joan Mirò, Salvador Dalì, Henry Moore, Renato Guttuso, Enrico Bay e molti altri, realizzate in occasione della morte di Pablo Picasso nel 1973. Tra il 1973 e il 1977 il giornalista e critico d’arte Wieland Schmied comincia a raccogliere le opere in omaggio a Ricasso (Malaga 1881 - Mougins 1973). L’omaggio, di proprietà della Fondazione Antonio Mazzotta di Milano, infatti, presenta l’insieme delle opere grafiche realizzate intorno alla storica data della morte del grande artista spagnolo da 69 protagonisti dell’arte contemporanea, molto diversi l’uno dall’altro, sia per la storia personale, sia per la declinazione formale ed espressiva del loro lavoro.

In alcuni degli omaggi esposti il tema predominante è quello della sensualità, considerata una forza vitale dell’umanità in pVilla Manin di Passarianoarticolare dai surrealisti. Altri epigoni rappresentano lo stile di Picasso con
opere caratterizzate da movenze rigide o acuminate o addirittura in modulazioni geometriche che sembrano quasi porsi in antitesi rispetto alle scelte del grande maestro. Ma tante altre sono le chiavi di lettura degli “eredi” di Picasso, tutte da scoprire.

Info: www.villamanin-eventi.it

Leggi le Ultime Notizie >>>