Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 06 Luglio 2009

Bookmark and Share

Nuovi verdetti per Miss Trieste: otto le aspiranti miss e i mister usciti dalla seconda selezione

Mister e  Miss Trieste 2009 - seconda selezione

Trieste (TS) - Grande successo di pubblico con oltre 700 spettatori per la seconda selezione casting di Miss Trieste che ha visto sfilare 13 bellezze triestine tra i 14 e i 23 anni nella suggestiva cornice dell’Antica Diga, “L’isola di Trieste”. E accanto alle belle, anche i belli, con 14 aspiranti Mister Trieste. E sono arrivati dei nuovi verdetti per il concorso di bellezza più autorevole, storico e ambito della città. Miss Trieste ha infatti lanciato e avviato alla popolarità tante giovani candidate per il mondo professionale della moda, dello spettacolo e della televisione. Il mito della bellezza "Made in San Giusto" parte da molto lontano, addirittura dal 1947, punto di riferimento iniziale per un signifìcativo ritratto di costume e un indice di vitalità e di bellezza femminile squisitamente triestina.

La seconda selezione del concorso 2009 – una delle 4 tappe di avvicinamento alla serata del 13 agosto, quando si assisterà all’incoronazione della più bella ragazza di Trieste – ha avuto luogo venerdì 3 luglio all’Antica Diga, “L’isola di Trieste”. In ambiente “outdoor” in un Casting dal vivo (una sorta di reality show “alla triestina”) aperto al pubblico sono state selezionate altre otto finaliste che si aggiungono a quelle uscite dalla prima selezione presso il centro commerciale Il Giulia che aveva visto incoronare la studentessa 14enne Paola Rosani, prima classificata, “Miss Il Giulia”. La giovane bellezza triestina difenderà i colori giuliani e terrà alto il blasone di Miss Trieste prendendo parte anche alle finali di Miss Padania.

Nella splendida cornice della diga, in mezzo al golfo, si è svolta in una sorta di casting aperto al pubblico, con momenti di intrattenimento e spettacolo offerti dai Bandomat e dalle selezioni del dj Dennis Jay di TrieStini.it, la seconda selezione per le aspiranti allo scettro di Miss Trieste. Non casuale la scelta della location, improntata - come tutta la rassegna proposta dal patron Paolo Francesconi, presidente del Comitato Miss Trieste.- al rilancio dell’identità triestina e all’orgoglio per i canoni della bellezza tipici delle “mule” triestine. Ospite d’onore della serata, “L’uomo più bello d’Italia nel mondo”: Ivano De Cristofaro, che ha coadiuvato il presentatore ufficiale del Concorso, Alex Bini, nella conduzione della serata. Altra sorpresa, la presenza della 1.a selezione di Mister Trieste (patron Fulvio Marion) ospitata per l’occasione nel Concorso Miss Trieste.
A risultare prima e cingere così anche la fascia di Miss “La Diga”, la 14enne Sarah Luksic. Tra gli uomini, a prevalere è stato il ventenne Stefano Bertocchi, Mister “La Diga”.

Tredici le ragazze – tutte studentesse - che hanno preso parte alla selezione del concorso, aperto alle bellezze triestine dai 14 ai 24 anni. Le ragazze hanno sfilato, non senza qualche comprensibile timidezza, ma con la serietà delle top model professioniste, prima in abiti casual, mostrandosi al caloroso pubblico e alla giuria come sono nella vita di tutti i giorni; quindi nella seconda delle tre uscite hanno indossato dei costumi da bagno e infine sono rientrate in scena in abiti eleganti. Prima della passerella finale, in una sorta di intervista singola da talk show televisivo, hanno risposto simpaticamente alle domande del conduttorre Alex Bini formulate in modo da consentire loro di esprimere tutta la propria personalità. Domande sull’amicizia, i viaggi, le letture, ma anche su temi sociali, la politica, e naturalmentre, richiamando ancora la triestinità che intende essere rilanciata dalla nuova formula di Miss Trieste, anche sulla propria città (cosa rappresenta per te la bora, qual è il luogo che ami di più di Trieste, cosa chiederesti al sindaco). Il tutto sotto lo sguardo attento di Miss Trieste 2007, Ludovica Di Rocco.

La Selezione di venerdì 3 luglio si è svolta tramite tre votazioni; la prima riguardante il portamento delle candidate. La giuria presieduta da Roberta Derin ha espresso il proprio voto, da 1 a 10, valutando la capacità delle candidate di "calcare" le scene, indossando abiti casual. La seconda votazione è stata essenzialmente una valutazione estetica, con le candidate impegnate a sfilare in costume da bagno. La terza votazione ha valutato spigliatezza e capacità espressiva delle candidate, che si è evidenziata raccontando le proprie aspirazioni. Al termine delle votazioni a fare fede è stata la media delle tre.

Al termine, come tradizione, fascia e rose per la miss e il mister.
Selezionate alla seconda fase sono risultate otto candidate Miss scoperte dal talent scout Raffaele Di Cerbo e otto candidati Mister. Ecco i loro nomi: Sarah Luksic, Rosana Afaiate, Alexia De Caro, Valentina Pahor, Stefania Spedicati, Sabrina Zinutti, Annalisa Sifanno, Isabel Bossi. Tra gli uomini, Stefano Bertocchi, Federico Pantega, Giacomo Matel, Alberto Oltramonti, Sebastiano Pantega, Matteo Pizzulin, Luca Sinatra, Giulio Cain.

La serata di ieri sarà visibile anche sul satellite: grazie alla presenza delle telecamere di Sky, che hanno filmato la serata, le suggestive immagini verranno messe in onda sul canale 869 nell’ambito del programma “Il Village Festival” (che partito da un paio di setteimane vanta una media di 2 milioni e mezzo di spettatori) in uno Speciale denominato “Miss Trieste 2009” irradiato lunedì 6 luglio su Play tv (canale 869 della piattaforma Sky) alle ore 19 e in replica alle 23.30 eMister e  Miss Trieste 2009 - seconda selezione poi da martedì 7 luglio con tre repliche nei giorni seguenti: martedì 7 luglio ore 02, mercoledì 8 luglio ore 14.30 e domenica 12 luglio ore 23.30.

Radio ufficiale in esclusiva del concorso è Radioattività. Hair stiling e make up a cura di Giorgio Del Ben.

Per informazioni: www.misstriestecasting.com, misstrieste@gmail.com

Leggi le Ultime Notizie >>>