Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 08 Giugno 2009

Bookmark and Share

Premio Collio Cinema: si parte venerdì 12 giugno al Palazzo del Cinema

Premio Collio Cinema

Gorizia (GO) - Creato dal Consorzio per la tutela dei vini del Collio e dalla Transmedia Spa, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Gorizia e il Dams Cinema di Gorizia - Università di Udine, e con il patrocinio della Film Commission FVG - Friuli Venezia Giulia, il concorso ha un montepremi di 10.000 euro.

Il Premio, che si svolgerà il 12 e 13 giugno 2009 a Gorizia - primo appuntamento venerdì 12 giugno alle ore 18 presso il Palazzo del Cinema in piazza Vittoria 41 -, sarà la nuova punta di diamante dell’importante manifestazione dedicata al “Premio Collio”, nato cinque anni fa per promuovere le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell’enologia e della valorizzazione del territorio del Collio.

Il tema del soggetto è assolutamente libero, mentre è considerata obbligatoria l’ambientazione nei territori del Collio. Questa terra, dal paesaggio peculiare, sospesa tra mare e monti (Alpi Giulie e mare Adriatico) e fra tradizione e modernità, è un microcosmo sostanzialmente omogeneConsorzio per la tutela dei vini del Collioo, ma ricco di differenze, culturali come ambientali e climatiche. Tutte queste diversità sono rispecchiate nella vasta e varia offerta di vini di qualità pregiata prodotti nella zona. Questo è il Collio, un luogo ricco di immagini, colori, suggestioni e leggende che possono fare da sfondo per un soggetto cinematografico.

Info: www.premiocolliocinema.it

Leggi le Ultime Notizie >>>