Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 01 Giugno 2009

Bookmark and Share

Presentazione del volume Il mondo sull’orlo di una crisi di nervi

Trento (TN) - La crisi economica che stiamo vivendo è iniziata nell’estate del 2007 negli Stati Uniti, partendo dal crollo del mercato immobiliare e dalla conseguente insolvenza di chi aveva contratto mutui subprime, vale a dire da chi non possedeva i tradizionali requisiti di affidabilità economica per indebitarsi. Come in un gioco del domino, l’insolvenza ha colpito una lunga catena di istituzioni bancarie e finanziarie.
Dagli Usa il contagio ha aggredito il resto del mondo. Dalla finanza e dal crollo inarrestabile delle borse, si è allargato all’economia reale: alle imprese, alle famiglie, ai cittadini. Questo libro guida il lettore anche meno esperto di economia nel dedalo del grande crollo, avvalendosi di una serie di interventi degli economisti de lavoce.info che dalla fatidica estate 2007 hanno cercato, settimana dopo settimana, di trovare le spiegazioni di quella che è stata definita la più acuta crisi finanziaria mondiale della storia.

«La colpa di Wallison è di aver preso pubblicamente posizione contro Fannie e Freddie. Fannie Mae e Freddie Mac sono le due agenzie semi-private che comprano i mutui accesi dalle banche e fino a poco tempo fa non si preoccupavano troppo della qualità di questi debiti, del rischio che non venissero rimborsati. Wallison ha fatto la Cassandra sul mercato dei mutui. Nel 1999 per esempio, in un’intervista al “New York Times”, disse che Fannie e Freddie stavano creando una situazione di alto pericolo. In un libro pubblicato nel 2004 riprendeva l’argomento e avvertiva del rischio di una crisi “sistemica” generato dal comportamento irresponsabile di Fannie e Freddie. Oggi sappiamo che aveva ragione.»

LAVOCE.INFO
Rivista web indipendente animata da 24 redattori e da diversi collaboratori, è attiva dal 2002. Si tratta di un sito di informazione economica, creato e gestito da autorevoli economisti italiani, diretto al lettore non specializzato. Tra gli autori Angelo Baglioni, Tito Boeri, Andrea Boitani, Roberto Cardarelli, Stephen Cecchetti, Paolo Consolini, Francesco Daveri, Marco Di Marco, Carmine Di Noia, Barry Eichengreen, Stefano Firpo, Petra Geraats, Francesco Giavazzi, Daniel Gros, Luigi Guiso, Renato Maino, Stefano Micossi, Tommaso Monacelli, Marco Onado, Marco Pagano, Marco Palmieri, Fausto Panunzi, Lukas Plattner, Richard Portes, Alessandro Rebucci, Pietro Reichlin, Costanza Russo, Luca Sala, Andrea Sironi, Luigi Spaventa, Vito Tanzi, Gianni Toniolo, Francesco Vella, Xavier Vives, Charles Wyplosz, Luigi Zingales.

Origine, sviluppi, responsabilità della crisi che ha sconvolto l’economia globale
La voce.info a cura di Loriana Pelizzon

all’interno del dibattito “Stati Uniti ed Europa di fronte alla crisi” inserito nel programma del Festival dell’Economia di Trento

Intervengono Nicholas Bloom (in collegamento video), Tommaso Monacelli, Marco Onado, Loriana Pelizzon, Nicola Persico e Francesco Vella

Leggi le Ultime Notizie >>>