Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 25 Aprile 2009

La creatività viene dall’Est - About Elly e il cinema mediorientale al Tribeca Film Festival

La creatività viene dall’Est - About Elly e il cinema mediorientale al Tribeca Film Festival

New York (--) - La ricca programmazione del Tribeca Film Festival (New York City dal 22 aprile al 03 maggio) prevede una interessante selezione di film di registi medio orientali o incentrati su tematiche inerenti questa parte del mondo.
Conflitti e spinte rinnovatrici, forza e speranza fanno da fil rouge a films originali, coinvolgenti e dalle tematiche profonde.
Tra questi uno dei più attesi è certamente About Elly del regista Asghar Farhadi, già candidato al premio come miglior regista al Festival di Berlino.
Premiato anche Pandora’s Box (di Yesim Ustaoglu) e la sua protagonista Tsilla Chelton, nominata al San Sebastian International Film Festival migliore attrice
Promette di essere un nuovo Full Monty pieno di umorismo e risate A Matter of Size (Sipur Gadol) di Erez Tadmor e Sharon Maymon.
Impegnato ed attuale Fixer di Ian Olds racconta la storia del rapimento nell’Afghanistan dei talebani di Ajmal Naqshbandi e di un giornalista italiano.
Si svolge invece in un piccolo villaggio dell’Algeria l’intensa storia di Mounir e di sua sorella Rym’s nel film Masquerades (Mascarades) di Lyes Salem.
Una tematica che non ha mai perso di attuaità è quella che troviamo nel film di Yoav Shamir che indaga fatti, risvolti e minacce dell’antisemitismo ai giorni nostri in un film, Defamation (Hashmatsa), capace di gettare nuova luce su un tema sempre oggetto di forti dibattiti.
Si intitola Rachel il film con cui Simon Bitton intende con puntare nuova luce sulla tragica storia di Rachel Corrie nella travagliata Striscia di Gaza nel 2003.
Competizione e indagine culturale caratterizzano l’originale Team Qatar di Liz Mermin mentre ancora una volta Israele e Palestina faTribeca Film Festivalnno da sfondo ad un film poetico e nostalgico dal titolo Salt of This Sea di Annemarie Jacir. Grande interesse ed attesa anche per Seven Minutes in Heaven di Omri Givon considerato come una delle voci più interessanti del cinema internazionale.

Info sulla programmazione del Tribeca Film Festival, orari e luoghi di proiezione al sito
www.tribecafilm.com/festival

Leggi le Ultime Notizie >>>