Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 18 Maggio 2009

Omaggio a João César Monteiro; nuovo appuntamento a Cinemazero con “I maestri contemporanei”

João César Monteiro

Pordenone (PN) - Ancora una eccezionale serata di cinema portoghese per la rassegna “I maestri contemporanei” organizzata da Cinemazero e Centro espressioni cinematografiche, che dopo due serate omaggio al grande cineasta Manoel De Oliveira propone, mercoledì 20 maggio a Pordenone, Cinemazero, e giovedì 21 maggio al Visionario di Udine, con inizio alle ore 20.45, il film “RICORDI DELLA CASA GIALLA” (Recordações da Casa Amarela) di João César Monteiro, uno dei nomi più prestigiosi della cinematografia lusitana che spesso rimangono sconosciuti a causa delle bizzarre strade percorse dalla distribuzione in Europa, pronta a penalizzare alcuni paesi considerati marginali nel mercato della produzione cinematografica.

“Ricordi della casa gialla” è il film capolavoro di Monteiro, in cui racconta, con uso sistematico del piano sequenza ed immagini di composizione quasi pittorica, la storia della “casa gialla”, un ospedale psichiatrico dove finisce lo strambo João de Jesus (interpretato dallo stesso Monteiro), emaciato e straziato intellettuale pieno di acciacchi, corteggiatore senza fortuna di fanciulle in fiore. Raro caso di una commedia lusitana, è un film poverissimo di mezzi, ma non di idee e di stile, seminato di battute scollacciate e canzonette allusive. Un grottesco che si libra, in precario equilibrio, sulla corda di una serena e mite follia. Il film sarà proposto in versione originale sottotitolata in italiano.

João César Monteiro è stato uno dei registi dell’avanguardia cinematografica portoghese degli anni 60 del "Novo Cinema", ma anche attore (ha recitato anche in alcuni film di Manoel De Oliveira) e scrittore. Maggiori informazioni sulla sua opera sono disponibili sul primo portale ufficiale interamente dedicato al maestro, www.joaocesarmonteiro.net. Ideatori del progetto un gruppo di ricercatori che si dedicano allo studio della cinematografia portoghese. Il sito, oltre ad essere un omaggio al grande pensatore, scrittore e regista, aprirà le porte a nuove prospettive sulla cinematografia portoghese, creando una piattaforma virtuale che possa promuovere dibattiti tra professionisti dell'area, ricercatori universitari e non.

A Pordenone, per gli appassionati del paese al più estremo confine d’Europa, la serata sarà arricchita dall’aperitivo portoghese, da godere prima della proiezione del film presso il Caffè letterario in piazza della Motta dalle 19.00 alle 20.30 circa, con stuzzichini ispirati alla cucina portoghese, bagnati dall’immancabile “vinho verde” e accompagnati dalla musica fado in sottofondo.


Cinemazero – Pn, mercoledì 20 maggio 2009
Visionario – Ud, giovedì 21 maggio 2009
Ore 20.45
“RICORDI DELLA CASA GIALLA”
(Recordações da Casa Amarela) di João César Monteiro, 1989, 122'

----------------------------

I PROSSIMI FILM DELLA RASSEGNA:
Cinemazero – Pn, mercoledì 27 maggio 2009
Visionario – Ud, giovedì 28 maggio 2009
Ore 20.45
“3 PALME”
(3 Palmeiras) di João Botelho, 1993, 68’

a seguire
“L'ARIA NEL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO”
(O ar: No dia dos meus anos) di João Botelho, 1994, 60'

Cinemazero – Pn, “Ricordi della casa gialla” di João César Monteiromercoledì 3 giugno 2009
Visionario – Ud, giovedì 4 giugno 2009
Ore 20.45
“RITORNO A CASA”
(Je rentre à la maison) di Manoel de Oliveira, 2001, 90’

A seguire
“PORTO DELLA MIA INFANZIA”
(Porto da minha infância) di Manoel de Oliveira, 2001, 61’

INFO: www.cinemazero.org/

Leggi le Ultime Notizie >>>