Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 07 Maggio 2009

Bookmark and Share

Luciano Canfora si aggiudica il Premio “Il romanzo della storia”

Luciano Canfora

Gorizia (GO) - È Luciano Canfora, insigne storico, saggista e filologo classico, professore ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari e direttore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, il vincitore della prima edizione del Premio FriulAdria “Il romanzo della storia”, promosso da “èStoria” – festival internazionale della Storia di Gorizia in collaborazione con il festival "pordenonelegge.it" di Pordenone, su impulso di FriulAdria-Crédit Agricole. Il premio è stato ideato a completamento dello speculare riconoscimento “La storia in un romanzo”, indetto dagli stessi festival ed assegnato, lo scorso settembre, allo scrittore spagnolo Arturo Perez Reverte.

Luciano Canfora è stato subito individuato dagli organizzatori del premio per la raffinata capacità di valorizzare la dimensione narrativa dell’esperienza storiografica e le implicazioni profonde del suo racconto, evidenziando il sempre fecondo connubio e l'infinito intreccio tra la conoscenza storica e la narrazione, fra il tempo vissuto e il tempo immaginato, fra la divulgazione storica, da un lato, e la narrazione dall’altro. Fra le più recenti pubblicazioni di Canfora, editorialista del Corriere della Sera, figurano "Il papiro di Artemidoro" (Laterza, 2008), "Filologia e libertà" (Mondadori, 2008), 1956. "L'anno spartiacque" (Sellerio, 2008), "La storia falsa" (Rizzoli, 2008), "La natura del potere" (Laterza, 2009).

Il Premio “Il romanzo della Storia” sarà consegnato ufficialmente a Luciano Canfora in occasione della V edizione del festival "èStoria", in programma a Gorizia da venerdì 22 a domenica 24 maggio, La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 maggio 2009 alle 16.30, nella Tenda Erodoto, tensostruttura che sarà allestita al “villaggio della storia” ai Giardini pubblici di corso Giuseppe Verdi a Gorizia. L’incontro sarà seguito dalla conversazione che vedrà protagonista Luciano Canfora e il giornalista Armando Torno sul tema “Narrare la storia, tra finzione e verità”.

Ospite fra i più attesi al festival "èStoria" Luciano Canfora sarà fra i protagonisti del suggestivo incontro di sabato 23 maggio dedicato a “Patria e cittadinanza nella Grecia antica”, con lo storico olandese Hans van Wees e lo storico Michele Faraguna, coordinati da Marco Cimmino.

Il Premio “Il romanzo della storia” testimonia la sempre più stretta collaborazione tra "èStoria" e "pordenonelegge.it" nel segno di FriulAdria-Crédit Agricole, che sostiene creativamente entrambe le manifestazioni. Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole da tempo supporta entrambe le manifestazioni, è stata artefice della collaborazione tra i due festival e, con l'attenzione che in molte e diverse forme ha dimostrato per i valori che il territorio produce, ha deciso di legare il suo nome a questo nuovo importante evento, che propone un inedito gemellaggio culturale, accolto con successo in occasione di "pordenonelegge.it" 2008.

L’edizione 2009 del festival èStoria di Gorizia è curata dall’Associazione culturale èStoria, con la supervisione di un autorevole comitato scientifico presieduto da èStoria - logoChiara Frugoni, ed è promossa dal Comune di Gorizia e dalla Camera di Commercio di Gorizia, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso gli assessorati al Turismo e alla Cultura, e con il sostegno della Provincia di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dell’Azienda Provinciale Trasporti S.p.a.

Info: www.estoria.it

Leggi le Ultime Notizie >>>