Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 06 Maggio 2009

Presentata in Provincia la mostra "Maschere" di Riccardo Dalisi, dall'8 maggio allo Spazio Villas

Riccardo Dalisi

Trieste (TS) - Sarà inaugurata venerdì 8 maggio, alle ore 18.00 presso lo Spazio Villas (via de Pastrovich n. 5), nel comprensorio di San Giovanni, la mostra Maschere di Riccardo Dalisi. L’evento, al quale sono collegati una serie di laboratori creativi e numerosi seminari, è organizzato dal Mini Mu con la collaborazione dell’Università di Trieste e dell’Azienda Sanitaria n. 1 Triestina, e il sostegno della Provincia di Trieste.

L’esposizione delle opere di Dalisi offre riflessioni sul piano psicologico esistenziale e relazionale e mira a coinvolgere le emozioni, incoraggiando i più giovani a produrre l’impronta creativa che genera benessere, migliora la qualità della vita, incrementa la consapevolezza di sé e rende possibile fronteggiare situazioni di difficoltà e stress. Il rapporto con la maschera è infatti creativo, non solo per gli adulti ma anche, e soprattutto, per i bambini. Con i propri laboratori sulle maschere Mini Mu condurrà i bambini nella dimensione del “molteplice”, dell’insolito e del diverso che caratterizzano la fantasia creativa.

Con l’organizzazione di seminari, che vedranno una presenza qualificata di docenti, ricercatori ed operatori si indagherà l'espressività emotiva dal punto di vista della psicologia dell’età evolutiva. Verranno evidenziate significative correlazioni fra il tipo e l’intensità di emozioni estetiche favorite da raffigurazioni intensamente conflittuali o armoniche. Si considereranno le sei emozioni fondamentali individuate da Ekman e Friesen (Paura, Rabbia, Felicità, Tristezza, Disgusto, Sorpresa). Si cercherà, inoltre, di simulare emozioni cognitive come frustrazione, umiliazione, senso di colpa, ecc. Queste ultime sono più complesse da riprodurre in quanto non sono associate a dei parametri ben definiti del viso. Infine il gioco con le maschere. Il 28 maggio 2009 ricorre la giornata mondiale del gioco da interpretare come “un giorno di totale attenzione all'altro, nel rapporto tra una generazione e l’altra. Non si pensa di fermare il mondo per un giorno”. (Freda Kim).

La mostra resterà aperta dall’8 al 30 maggio con il seguente orario: ogni giorno da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19. Tuttavia, avrà un'apertura straordinaria nei giorni dei seminari, con l'orario degli stessi, la domenica 24 maggio, giornata open day di laboratori ed il 28 maggio in cui ricorre giornata mondiale del gioco con laboratori.

Questo, nel dettaglio, il calendario delle iniziative collaterali:
• 8 maggio, ore 18: apertura del maggio di mini mu con l’inaugurazione della mostra Maschere di Riccardo Dalisi
• 9 maggio, ore 10 ed ore 15, workshop dei più giovani con Riccardo Dalisi,
• 13 maggio, ore 17.30,Tiziano Agostini (Università di Trieste), Alessandra Galmonte (Università di Verona): CreativaMente
• 15 maggio, ore 17.30, Sandra Pellizzoni (Università di Trieste): Alla faccia….con le maschere e Munari
• 20 maggio, ore 17.30, Rocco Servidio (Università della Calabria): modellazione e riconoscimento di espressioni emotive; ore 18.15, Davide Gadia (Università di Milano): metodologie di teatro virtuale
• 22 maggio, ore 17.30, Fondazione Ellenica, Sezione italiana: L’antica Grecia, le maschere e la loro attualità
• 22 maggio, dalle ore 20 in poi, sessione prima di 'Oh Poetico Parco...' 2009 | info: http://ohpoeticoparco.wordpress.com (evento collaterale del maggio mini mu)
• 23 maggio, ore 17.30, Laboratorio teatrale con Studio Openspace (evento collaterale del maggio mini mu)
• 25 maggio, ore 17.30, La ricerca come forma d’arte mascherata dal linguaggio, a cura di GAP (evento collaterale del maggio mini mu)
• 28 maggio, ore 10, Giornata mondiale del gioco: Laboratori giocare con l’arte presso mini mu
• 28 maggio, ore 17, Riccardo Dalisi e Alessandro Rizzi (Università di Milano): Arte e perceziMini Mu - Parco dei bambini San Giovannione
• 28 maggio, ore 21, Concerto della Grande Orchestra, a cura dell'Associazione Club Zyp (evento collaterale del maggio mini mu)
• 29 maggio, ore 10 e ore 15, Riccardo Dalisi si confronta con gli studenti di Trieste
• 30 maggio, ore 21, minimultivisioni, proiezione multipla riepilogativa del maggio mini mu, a cura dell'Associazione Culturale NadirPRO

Leggi le Ultime Notizie >>>