Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 24 Aprile 2009

Dal 25 aprile, a Cinemazero, la nuova dissacrante commedia di Nacho Velilla “Fuori menù”

"Fuori menù" di Nacho G. Velilla

Pordenone (PN) - Da sabato 25 aprile verrà proiettata a Cinemazero la divertente commedia spagnola Fuori menù. La pellicola segna l’esordio alla regia cinematografica del regista Nacho G. Velilla, molto noto per essere l’autore della fortunata serie “Médico de famiglia”, da cui è tratto l’italiano “Un medico in famiglia”.

Siamo a Madrid, nel quartiere gay di La Chueca. Maxi (Javier Cámara) crede che la sua vita sia perfetta: è un cuoco di prestigio, proprietario di un ristorante di lusso e vive la sua omosessualità senza complessi. Tuttavia, la comparsa dei suoi figli, frutto di un precedente matrimonio di facciata, e di un nuovo vicino di casa, un ex calciatore argentino molto attraente, lo scombussoleranno non poco.

”Fuori menù”, premio del pubblico come Miglior Film al Festival di Málaga 2008, riesce a raccontare con allegria la vertiginosa velocità con cui è cambiata la società spagnola negli ultimi trent’anni. E’ un audace tentativo di sintesi fra la commedia salace e quella cosiddetta "per famiglie", che restituisce l’immagine del ricco e peculiare “collage sociale” della Spagna contemporanea. "Dalla repressione franchista alla liberta' - dice il regista Garcia Velilla – in Spagna il passaggio e' stato molto rapido e ha creato confusione. I genitori di Maxi non accettano la sua omosessualita', d'altra parte, le coppie gay vorrebbero dei figli: il film riflette questi estremi, con momenti di allegria ma anche litigate accese". Gia' creatore della fortunata serie tv, esportata anche in Italia, Un medico in famiglia, l'esordiente al cinema Velilla si dice "orgoglioso dei mie trascorsi televisivi, e anche del paragone con Almodovar, ma ogni regista ha il suo linguaggio. Almodovar non e' una presenza ingombrante in Spagna, quanto lo e' all'estero nella vostra percezione: il cinema spagnolo non e' solo lui, ma anche Amenabar, Bayona, la Coixet, che pero' fanno piu' fatica a uscire dai confini...".

Nel cast di questa saporita commedia spicca anche Lola Dueñas, che ricordiamo in Mare Dentro di Alejandro Amenabar, Parla con lei e Volver di Pedro Almodóvar.

Programmazione del film:
- Sabato 25 APRILE 2009
SalaTotò – 15.00-17.00-19.00-21.00 FUORI MENù di Nacho García Velilla

- Domenica 26 APRILE 2009
SalaTotò – 15.30-17.00-19.00-21.00 FUORI MENù di Nacho García Velilla

- Lunedì 27 APRILE 2009
SalaTotò Cinemazero - logo 17.00-19.00-21.00 FUORI MENù di Nacho García Velilla

- Martedì 28 APRILE 2009
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 FUORI MENù di Nacho García Velilla

- Mercoledì 29 APRILE 2009
SalaTotò – 17.00-19.00-21.00 FUORI MENù di Nacho García Velilla

Info: www.cinemazero.org

Leggi le Ultime Notizie >>>