Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 15 Aprile 2009

Enogastronomia: ad aprile feste dedicate all’asparago, al salame e al vino regionale

Bianco & Bianchi

Udine - Gorizia (--) - Dopo i rigori dell’inverno e le bizze di marzo, con aprile possiamo davvero salutare il freddo e cominciare a goderci lunghe giornate all’aria aperta. Le manifestazioni sono un’ottima occasione per riscoprire colori e profumi di primavera e lasciarsi tentare dai sapori dell’enogastronomia regionale.

Grande protagonista della tavola questo mese è l’asparago, a cui sono dedicate numerose iniziative in altrettanti comuni della regione. Il 18 e 19 aprile ad esempio, a Udine, si svolge “Bianco&Bianchi”, evento ideato per integrare le principali feste del vino con quelle dell’asparago; che vede il coinvolgimento dei produttori di asparagi, di vino, della ristorazione e dell’agriturismo del Friuli Venezia Giulia.

Anche il comune di Grado, dal 18 aprile al 3 maggio, propone “Asparagi in Laguna”, una mostra-concorso sull’asparago, tipico della zona di Fossalon, per promuovere questo
pregiato ortaggio. L’evento prevede la degustazione del prodotto sia all’interno dei chioschi allestiti per l’iniziativa che nei migliori ristoranti della cittadina.

Altro appuntamento, riconosciuto a livello nazionale, è “Asparagorgo”, sagra tipica che si svolge a Gorgo, una frazione del comune di Latisana in provincia di Udine dal 24 aprile al 3 maggio, dove potrete assaggiare numerose specialità a base di asparagi.

Altro prodotto rinomato è il salame. Il 19 aprile a Romans d’Isonzo, in provincia di Gorizia, si svolgerà la 22ª Festa del Salame, che vedrà in gara i migliori salami ed i migliori purcitars locali, di Romans e dintorni. Per tutto il giorno sarà possibile degustare piatti a base di salame, mentre tutti i prodotti in gara, creati da questi esperti norcini, saranno affettati e distribuiti ai presenti alla fine della competizione.

Anche a San Iuri di Enemonzo, in provincia di Udine, il 25 aprile si terrà un concorso per il più buon salame prodotto, scelto tra i migliori norcini della Carnia con la partecipazione di una delegazione interregionale. Per tutto il paese saranno allestiti chioschi enogastronomici, con degustazioni e vendita del salame carnico.

E per accompagnare al tutto un buon bicchier di vino, dal 24 aprile al 3 maggio, tra le colline di Buttrio (Ud), nella Bianco & Bianchi - danzatorisplendida Villa di Toppo Florio, si tiene la “Fiera Regionale dei Vini”. Una manifestazione che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini autoctoni delle numerose aziende vinicole, provenienti da tutte le zone DOC e DOCG della Regione. La Mostra Concorso dell’Olio d’Oliva e del Formaggio Montasio faranno da cornice all’evento.

Info: www.turismofvg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>