Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 14 Aprile 2009

Prosegue la stagione di lirica e balletto al Verdi con "Il carro e i canti" e "BB & BB"

Compagnia MaggioDanza del Teatro del Maggio Fiorentino

Trieste (TS) - Al Teatro Verdi, dal 17 al 24 aprile, va in scena la prima mondiale dell’opera lirica in un atto “Il carro e i canti” che la Fondazione Teatro Verdi ha commissionato al compositore Alessandro Solbiati, personalità fra le più interessanti del panorama musicale italiano.

Il libretto, elaborato dallo stesso compositore, è tratto dal dramma di Alexsander Puskin “Il festino in tempo di peste” e porta in scena cinque personaggi riuniti in una festa mentre fuori infuria la peste: una situazione che secondo Solbiati esemplifica il momento storico contemporaneo di incertezza e tragedia incombente, in cui una parte dell’umanità festeggia mentre un’altra muore. L’allestimento realizzato nei laboratori del Teatro Verdi, si avvale della regia dello spagnolo Ignacio Garcia Fernandez, affiancato dallo scenografo e costumista Domenico Franchi e dal light designer Stefano Mozzanti. Gli interpreti protagonisti sono Alda Caiello; Maurizio Leoni, Sonia Visentin, Gianluca Bocchino, Gianluca Buratto.

La seconda parte della serata è dedicata al terzo appuntamento con la danza della Stagione teatrale con lo spettacolo “BB & BB – BACH, BERIO & BREAK BEATS” della compagnia MaggioDanza del Teatro del Maggio Fiorentino. Lo spettacolo, firmato da Massimo Moricone per la coreografia, il progetto visivo e la regia, nasce da un’idea - condivisa con la stesso direttore del ballo Vladimir Derevianko - di approfondire e combinare un confronto straordinario fra la street dance e la dance d’école.

Vedremo sul palcoscenico i formidabili break dancTeatro Verdi di Triesteers francesi Manuela Bodegue, Medhi Ouachek, Mined Yahiaoui accanto al Corpo di ballo del MaggioDanza, in una versione musicale che prevede brani di Johann Sebastian Bach, Luciano Berio, Fryderyk Chopin e Alva Noto. L’Orchestra della fondazione triestina che si esibisce nelle due parti della serata è guidata dal maestro Paolo Longo.

Info: www.teatroverdi-trieste.com

Leggi le Ultime Notizie >>>