Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 21 Aprile 2006

Bookmark and Share

Ricerca: risultati del progetto Alform

() -
Trieste - Alform, il progetto di formazione post-universitaria dedicata alla ricerca e all'innovazione, sta terminando in queste settimane il primo anno di attività, che ha visto coinvolti una quarantina di studenti selezionati.
Il programma - necessariamente sperimentale - della prima annualità è stato strutturato in quattro diversi percorsi formativi corrispondenti ad alcune tra le più rilevanti specializzazioni regionali: Navalmeccanica e Subfornitura, Bio-nano Tecnologie e Servizi di sanità avanzata, Mobile e Sedia e Logistica e Trasporti.
Gli studenti hanno partecipato ad una prima fase d'aula di oltre 600 ore di formazione, per poi completare la preparazione grazie ad uno specifico stage presso le imprese.
Il progetto Alform è realizzato grazie al finanziamento regionale e rappresenta il frutto della collaborazione tra Università di Trieste, Università di Udine, Sissa ed altri prestigiosi partner.
La finalità ultima del progetto è quella di favorire il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni che sul territorio regionale si occupano di ricerca e di innovazione, per promuovere la diffusione e l'applicazione in ambito imprenditoriale di nuove idee a contenuto scientifico e tecnologico.
Per presentare i risultati del primo anno lunedì 24 aprile alle 12.00, nel Palazzo della Regione di via Carducci 6 a Trieste, è stata promossa una conferenza stampa alla quale parteciperanno l'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca ed il direttore del progetto Alform, Gianni Sava.


Leggi le Ultime Notizie >>>