Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 03 Ottobre 2019

Bookmark and Share

Frieze Masters a Londra - il meglio della grande arte internazionale

di E.P.

Galleria Mazzoleni - Frieze Masters

Londra (--) - Quella che viene chiamata la Frieze Week a Londra offre come uno dei principali appuntamenti l’evento fieristico di Frieze Masters: una panoramica temporale amplissima per una selezione dell’arte dall’antichità ai nostri giorni.
Collocata nello spazo suggestivo di Regent’s Park in fiera si trova il meglio dalle maggiori gallerie internazionali.

Nell’edizione 2019 è bellissimo il progetto “Celestial Bodies” presentato dalla galleria Mazzoleni con uno stand raffinatissimo e una selezione di opere straordinaria tra le quali un’opera museale del 1957 di Victor Vasarely in bianco, nero e blu, un Concetto Spaziale del 1964 di Lucio Fontana, un mobile di Alexander Calder e lavori inoltre di Getulio Alviani, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Fausto Melotti, Giulio Turcato, Gianfranco Zappettini.

Da vedere anche la bellissima mostra allestita dalla galleria Mazzoleni di Albemarle Street “Hans Hartung and Art Informel”. Riunendo opere realizzate nel corso di quattro decenni, la mostra presenterà una selezione di dipinti di Hartung accanto a lavori del secondo dopoguerra di alcuni dei più importanti artisti dell’Arte Informale con opere di artisti quali Giuseppe Capogrossi, Hisao Domoto, Jean Fautrier, Toshimitsu Imai, Henri Michaux, Georges Mathieu, Serge Poliakoff, Jean-Paul Riopelle, Gérard Schneider, Pierre Soulages, Wols and Zao Wou-Ki,
La mostra è corredata da un catalogo con uno scritto di Alan Montgomery.

Grande arte anche alla galleria Ben Brown, con uno stand in collaborazione con Colnaghi. I meravigliosi lavori a biro di Alighiero Boetti dialogano con preziose antichità greche e romane in un allestimento molto bello e di grande atmosfera.
In esposizione una bella mappa di Alighiero Boetti alla galleria Tornabuoni che presenta in galleria a Londra una mostra dedicata ai lavori su carta del grande artista torinese.
Da Robilant & Voena l’omaggio è tutto per Lucio Fontana ed in particolar modo per i lavori e sculture in ceramica che rivelano ad ogni riflesso la creatività del grande artista del Novecento. Bellissimo anche il progetto culturale presentato dalla galleria Repetto in omaggio al genio di Bruno Munari con rare e significative creazioni. Repetto nella sede londinese della galleria presenta i nuovi lavori di Pier Paolo Calzolari nei quali i contenuti portanti del lavoro si uniscono a nuove ed evocative suggestioni.

La fiera anche in questa edizione mantiene alto il livello presentando  Frieze Mastersopere di grande qualità e configurandosi come uno dei più interessanti appuntamenti della settimana dell’arte londinese.

Frieze Masters
Data: 3 ott 2019 – 6 ott 2019
Luogo: Regent's Park, Londra, Regno Unito
Tutte le informazioni sulla fiera e sulle gallerie partecipanti al sito web: https://frieze.com/fairs/frieze-masters

Leggi le Ultime Notizie >>>