Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 24 Giugno 2019

Bookmark and Share

Mostra fotografica di Riccardo Zipoli "Confini di passaggio. Trenta fotografie"

Riccardo Zipoli

Lignano (UD) - E' in corso presso la Biblioteca Comunale di Lignano sarà visitabile la mostra fotografica “Confini di passaggio. Trenta fotografie (1972-2017)”, che raccoglie immagini realizzate da Riccardo Zipoli in 30 Paesi: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Croazia, Cuba, Equador, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Groenlandia, Iran, Irlanda, Italia, Lettonia, Libia, Marocco, Messico, Mongolia, Oman, Russia, Scozia, Slovacchia, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tunisia, USA, Yemen.

La mostra sarà visitabile fino al 20 luglio, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 22.30 e sabato dalle 9.30 alle 19. Le fotografie sono state scelte dall’artista mirando a offrire un quadro rappresentativo dei soggetti e dei modi operativi seguiti nel corso degli anni, ma ponendo anche cura a mostrare, di ogni Paese, un tratto che a lui è parso distintivo. «Mi sono ritrovato a svolgere l’attività di fotografo quasi senza accorgermene – spiega Zipoli - La mia formazione in campo fotografico è infatti coincisa con quella di iranista: ho realizzato i primi scatti stimolato dal desiderio di raffigurare quel bellissimo Paese, poi la situazione è andata evolvendosi.

I modelli paesaggistici dell’Iran hanno perduto il loro primato originale e il mio modo di fotografare ha cambiato prospettiva. Ho iniziato a esercitare una maggiore inventiva nei confronti non solo dei soggetti ma anche delle tecniche di ripresa, di elaborazione e di stampa».

Leggi le Ultime Notizie >>>