Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 02 Febbraio 2019

Bookmark and Share

Il Kimono giapponese in mostra a Gorizia

kimono - Collezione Manavello.

Gorizia (GO) - Prosegue fino al 27 marzo presso il Museo della Moda di Gorizia la mostra dedicata al kimono giapponese dal 1900 al 1950.
L'esposizione presenta 40 pezzi, tra kimono e haori (sovrakimono), una selezione particolarmente significativa del contesto illustrato, per far conoscere al pubblico un settore della produzione tessile giapponese fino ad oggi poco esplorato.

I capi in mostra sono vesti raffinate, destinate ad un ceto medio-alto, non confezionate per l’esportazione. Potevano essere apprezzate da persone di una certa cultura o anche semplicemente curiose o desiderose di apparire al passo con i tempi. Avevano certo tutte una visione: il loro Paese alla pari con le grandi nazioni del mondo, capace di assimilare le loro conoscenze, i loro costumi ma con l’orgoglio della propria diversità.

I 40 esemplari esposti, insieme a obi, stampe, illustrazioni e riviste, provengono da una importante collezione italiana, la Collezione Manavello.

Tale collezione nel suo complesso è ben più numerosa, includendo capi da uomo, donna e bambino, sia tradizionali che non, oggetti e suppellettili attinenti all’abito e al suo contesto, quali calzature e accessori per capelli, oggetti per la cerimonia del tè, bambole e documentazione cartacea.

Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono della Collezione Manavello. 1900-1950

Giorni e orari di apertura:
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Chiuso il lunedì.

Informazioni al sito web www.musei.regione.fvg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>