Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 19 Febbraio 2009

“Patti Smith: Dream of Life” : serata dedicata a Patti Smith

 “Patti Smith: Dream of Life”

Udine (UD) - Giovedì 19 febbraio, alle ore 20.45, il Visionario ospita una serata speciale dedicata a un vero mito della musica: la sacerdotessa del rock Patti Smith. In contemporanea all’arrivo in Italia dell’artista, il Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con La Feltrinelli propone la proiezione di “PATTI SMITH: DREAM OF LIFE”: lo straordinario docu-film firmato da Steven Sebring.

Presentato l’anno scorso alla Berlinale e al Sundance Festival “Patti Smith: Dream of Life” arriva finalmente sugli schermi italiani (contemporaneamente all’uscita in dvd edita da Feltrinelli), in poche selezionate sale cinematografiche - solo 8 - tra cui il Visionario di Udine.

Steven Sebring propone un documentario dal montaggio teso, emozionato: immagini e musica calamitano lo sguardo. Non un film su Patti Smith, ma un film di Patti Smith, di cui protagonista e colonna sonora è la sua voce, che parla e canta, legge, elenca (la proiezione è in lingua originale con sottotitoli italiani).

Nel 1995 questo giovane fotografo di moda viene mandato a fotografare Patti Smith. Folgorato dal magnetismo della cantante, che non aveva mai incontrato prima, Steven Sebring ne diviene l’ombra. Per dodici anni la filma nel suo dream of life, nel suo essere artista completa, sul palco e nei backstage dei tour, nell’intimità del lavoro quotidiano.

Anche chi non abbia mai sentito neppure una nota di Patti Smith, chi non conosca il suo spigoloso e sensuale corpo, il suo sguardo assorbente, le sue magnetica movenze, la sua voce assertiva, entrerà fin dalla prima scena in un mondo artistico unico. Chi ha visto invece i suoi concerti, chi l’ha seguita avrà per la prima volta la visione completa di un’artista per cui la musica, la canzone non sono stati che uno dei tanti piani di espressione.

Quando dico rock’n’roll non voglio dire un gruppo che suona canzoni, dico di un’intera comunità che passa per il suono, il ritmo e lo scambio di energia. Una sorta di sentire comune. Il senso di essere insieme in qualcosa di unico. Non è una “merdata hippie”. Non mi interessa un mondo dove tutti cantino la la la la, ma credo che esista un futuro là dove tutti cominceremo a comunicare.

Patti Smith


PROIEZIONE SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON LA FELTRINELLI
PATTI SMITH: DREAM OF LIFE

di Steven Sebring

Usa 2007, 109’

documentario - vers. orig. con sottotili it.

VISIONARIO

giovedì 19 febbraio, ore 20.45

Leggi le Ultime Notizie >>>