Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 19 Febbraio 2009

Bookmark and Share

Venerdì mattina si presenta il libro di Gigi Garanzini “Nereo Rocco. La leggenda del paròn continua”

la copertina del libro di Gigi Garanzini

Trieste (TS) - Venerdì 20 febbraio, trentesimo anniversario della scomparsa di Nereo Rocco: la sua città, Trieste, sarà in prima fila per ricordare “el Paròn”, uno degli allenatori più amati della storia del calcio, personalità schietta e genuina, celebrata per il suo carisma, così come per quelle intuizioni strategiche che hanno profondamente cambiato il gioco del calcio in Italia, e nel mondo.

A inaugurare gli eventi che, nel corso del 2009, saranno organizzati a Trieste in omaggio alla figura di Nereo Rocco, è proprio l’incontro di venerdì prossimo, promosso dal Comune di Trieste - alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio comunale - con la presentazione, in anteprima nazionale, del libro di Gigi Garanzini “Nereo Rocco. La leggenda del paròn continua” (Mondadori), di uscita imminente.

Interverranno, con l’autore, due grandi nomi del calcio nazionale, il portiere del Milan di Nereo Rocco Fabio Cudicini e l’allenatore e commentatore televisivo Massimo Giacomini. All’incontro prenderà parte il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, insieme con il presidente del Consiglio Comunale Sergio Pacor e il Vicesindaco e Assessore comunale allo Sport Paris Lippi. Coordinano la presentazione i giornalisti Giorgio Bearz, della sede regionale Rai, e Roberto Degrassi, responsabile della pagine sportive del quotidiano Il Piccolo.

Appuntamento imperdibile, dunque, per sportivi e tifosi triestini, quello con il ricordo di Nereo Rocco: un’occasione per ritrovare la leggenda del Paròn, ricostruita una volta per sempre da Gigi Garanzini: una lunga e appassionante vicenda calcistica partita da Trieste, con lunga tappa a Padova, transitata per Torino e Firenze, approdi marginali della carriera di Rocco, e finalmente approdata nella Milano rossonera dei grandi trionfi dei primi e degli ultimi anni Sessanta.

Una storia senza eguali, piena di rivelazioni di cui neppure i suoi più accaniti tifosi sono a conoscenza. In occasione del trentesimo anniversario dalla scomparsa di Rocco, Garanzini ha arricchito, rivisto e aggiornato la sua opera “in progress” intorNereo Rocco allenatore del Milanno al grande allenatore, regalandoci nuove storie pronte a entrare nel mito. Giornalista e scrittore, Gigi Garanzini collabora con “Il Sole24ore” e con Radio24. È autore del Romanzo del vecio (1997) e di “E continuano a chiamarlo calcio” (Mondadori 2007). Nel 1999 ha pubblicato la prima versione di questo libro, con il titolo “Nereo Rocco. La leggenda del Paròn”.

Leggi le Ultime Notizie >>>