Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 03 Ottobre 2018

Bookmark and Share

Ritornano gli “Incontri al cinema” alla biblioteca comunale Mattioni

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Ritornano, con grande attesa, dopo la pausa estiva, gli “Incontri al Cinema” alla Biblioteca comunale “Stelio Mattioni” di via Petracco 10 (a Borgo San Sergio, bus linea 21), la rassegna di film dei maggiori autori del momento, organizzata dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste (e in particolare dalla stessa “Mattioni”) in collaborazione con il Progetto Habitat-Microarea, che prevede una proiezione ogni primo mercoledì del mese, sempre con inizio alle ore 16 e a ingresso gratuito. Per partecipare è richiesta unicamente l’iscrizione alla biblioteca, che è anch'essa gratuita oltre che utile per usufruire di tutti gli altri servizi offerti dalla “Stelio Mattioni”.

Il primo film in programma, già oggi pomeriggio (mercoledì 3 ottobre), come detto alle ore 16, sarà “La pazza gioia” di Paolo Virzì (2016, 118'), vincitore del David di Donatello come miglior film, oltre ad aver trionfato in altre categorie.

Beatrice Morandini Valdirana (interpretata da Valeria Bruni Tedeschi) è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti) è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di sicurezza. Tra loro nascerà una imprevedibile amicizia, che porterà a una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Seguiranno in “cartellone”, mercoledì 7 novembre “The Post” di Steven Spielberg e mercoledì 5 dicembre “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale “Stelio Mattioni”, via Petracco 10, Borgo San Sergio (tel. 040-82.38.93, posta: bibmattioni@comune.trieste.it, www.bibliotecasteliomattioni.it, https://www.facebook.com/bibliotecamattioni/, orari d'apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 19; martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13).

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>