Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 08 Agosto 2018

Bookmark and Share

Piacevolmente Carso - estate 2018: escursione con i "Curiosi di natura" sul monte San Michele

Escursione sul monte  S. Michele (foto Ufficio Stampa cooperativa Curiosi di natura)

San Martino del Carso (GO) - Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 12 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata nell’Isontino, dalle 17.30 alle 20.30, da S. Martino del Carso al Monte S. Michele, fra boschi, natura e testimonianze della Grande Guerra.

Oltre all'illustrazione dell'ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie, verranno letti brani letterari, storici e testimonianze di combattenti di entrambi i fronti. Dalla cima del S. Michele, oltre alla visita all’area storica e alle trincee, si avrà un ampio panorama sulla pianura, il golfo e l'altipiano.

L'escursione, dopo una leggera salita ombreggiata, sarà su sterrato quasi in piano, nelle ore più fresche, verso il tramonto. L’uscita è per persone di tutte le età, anche non allenate. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.

Segue la possibilità di degustazioni presso i ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 17.10 a San Martino del Carso (frazione di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra).

È raccomandata la prenotazione. Informazioni alla mail curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà a Trieste, domenica 19 dalle 17.30 alle 20.30, da S. Croce alla Vedetta Slataper: tra boschi, vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare. Ritrovo alle 17.10 a S. Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop - Unione Europea delle Cooperative, la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), di “Sapori del Carso” e dei Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, e la partecipazione di Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa cooperativa Curiosi di natura

Leggi le Ultime Notizie >>>