Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 23 Luglio 2018

Bookmark and Share

Ariston Estate 2018 prosegue con "Io sono tempesta", "La forma dell'acqua" e "A quiet passion"

Scena dal film "Io sono tempesta" (foto: Ufficio Stampa La Cappella Underground - Trieste)

Trieste (TS) - Il calendario delle attività estive del cinema Ariston prosegue nei mesi di luglio e agosto con la rassegna cinematografica “Ariston Estate”: i migliori film della stagione cinematografica, sul grande schermo della sala d’essai di viale Romolo Gessi 14 a Trieste gestita da La Cappella Underground, in programma ogni giorno con doppia proiezione alle ore 18.30 e 21.00.

Martedì 24 e mercoledì 25 luglio il cartellone presenta "Io sono tempesta" (Italia, 2018) di Daniele Luchetti, con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung. Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà
scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. Io sono Tempesta è una farsa sociale, un’opera buffa, una commedia sul potere del denaro che racconta, sorridendo e con un tono di fiaba, una fetta di Italia che il nostro cinema affronta sempre col tono serio del cinema del dolore.

Giovedì 26 e venerdì 27 luglio sarà la volta del film vincitore del Leone d’Oro e di 4 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, "La forma dell'acqua" (The Shape of Water, USA, 2017) di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones. Una favola ultraterrena ambientata intorno al 1962 sullo sfondo dell’America della Guerra Fredda: all’interno del remoto laboratorio governativo di massima sicurezza dove lavora, la solitaria Elisa è intrappolata in una vita di silenzio e isolamento che viene cambiata per sempre quando lei e la sua collega Zelda scoprono un esperimento segreto; come un antidoto al cinismo imperante, il film ha saputo conquistare pubblico e critica di tutto il mondo parlando semplicemente d’amore che, come l’acqua, è la forza più gentile e più potente dell’Universo.

Sabato 28 e domenica 29 luglio in programma il film biografico "A quiet passion" (GB, Belgio, USA, 2016) di Terence Davies con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine. La vita della celebre poetessa Emily Dickinson, dalla gioventù di ragazza ostinata e ribelle, alla maturità di donna travagliata e complessa che ha trovato nella poesia rifugio e conforto: un ritratto delicato e profondo, realizzato con un’eleganza stilistica capace di restituire allo spettatore le ambientazioni e le situazioni che hanno marcato la determinata e al contempo fragile, esistenza di un’artista tanto amata quanto enigmatica.

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa La Cappella Underground - Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>