Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 09 Giugno 2018

Cinemazero: le diverse anime di Istanbul raccontate in "Kedi, la città dei gatti" di Ceyda Torun

Scena dal film "Kedi, la città dei gatti" di C. Torun (foto: Cinemazero Ufficio Sta

Pordenone (PN) - Lunedì 11 (alle 21.00) e martedì 12 giugno (19.15) arriva a Cinemazero "Kedi, la città dei gatti" di Ceyda Torun: un appassionato omaggio al fascino caotico di Istanbul in un incredibile documentario che ne racconta le diverse anime attraverso i gatti che popolano la città.

Ceyda Torun ha lasciato Istanbul quando era poco più di una bambina, e ama ricordare che la sua infanzia sarebbe stata molto più solitaria se non ci fossero stati loro. Sono infatti centinaia di migliaia i gatti turchi che vagano liberamente per la metropoli di Istanbul. Nessun amante del mondo felino può permettersi di perdere questo documentario, che con la sua poesia e conservando la tenerezza del legame con l’infanzia della regista saprà conquistare anche chi non condivide questa passione, grazie alla tenerezza e l’efficacia del racconto.

Da migliaia di anni i gatti hanno gironzolato entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono unica la città. Vivono tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, portano gioia e voglia di vivere nelle persone che scelgono di adottare. A Istanbul i gatti incarnano il caos e la cultura della metropoli, che la regista ha saputo immortalare splendidamente.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>