Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Giugno 2018

Bookmark and Share

"Navigando 2018": nuovo incontro all'auditorium del Salone degli Incanti

Navigando 2018

Trieste (TS) - Prosegue il calendario degli appuntamenti di ”Navigando 2018”, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Domani, mercoledì 6 giugno, alle ore 18, all’Auditorium del Salone degli Incanti (ex Pescheria centrale, Riva Sauro 1), incontro sul tema “Grande Guerra: il ruolo e il contributo della Marina alla vittoria”, relatore il Comandante Leonardo Merlini, capo dell’Ufficio Storico della Marina.

La Grande Guerra, nell’immaginario collettivo, è considerata come un conflitto esclusivamente terrestre e combattuto in trincea. Il fattore marittimo legato al dominio del mare fu invece di fondamentale importanza e contribuì in maniera decisiva all’esito delle ostilità. Il Comandante Leonardo Merlini, capo dell’Ufficio Storico della Marina, racconterà le figure e le eroiche imprese di personaggi divenuti celebri, illustrando il ruolo fondamentale e imprescindibile, ai fini della vittoria finale, della Regia Marina, che assicurò costantemente alle truppe e alla popolazione civile ogni tipo di rifornimento via mare.

Maggiori informazioni sulle conferenze “Navigando” e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>