Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 23 Maggio 2018

“Il Maggio dei Libri”: venerdì 25 e sabato 26 maggio vendita straordinaria alla biblioteca “Hortis”

Biblioteca Attilio Hortis

Trieste (TS) - Fra gli appuntamenti con cui, nel 2018, la Biblioteca Civica “Attilio Hortis” aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” c'è anche una vendita straordinaria di libri usati.

Si tratta di volumi che per lo più provengono da libere donazioni dei cittadini e che si sono rivelati doppi (quando non terza o quarta copia) di pubblicazioni già presenti in Biblioteca, o che, dopo una attenta valutazione dei bibliotecari, si sono constatati non più richiesti o non pertinenti alle raccolte; materiale che rischierebbe di finire al macero e che, con questa iniziativa, potrà invece ancora venir letto, scambiato e prestato e, soprattutto, contribuire all'acquisto di nuovi libri per la Biblioteca visto che il ricavato della vendita sarà destinato proprio a ciò.

Libri, opuscoli e riviste di storia locale e generale, arte, musica, romanzi di ogni genere, gialli, sentimentali, classici, fantasy ecc. verranno dunque proposti in vendita a partire da 1 Euro, e comunque a un prezzo calcolato sulla base del prezzo di copertina o del valore di mercato, considerate anche le condizioni del libro e la sua diffusione, con una riduzione del 50% o ancor maggiore.

Le pubblicazioni contrassegnate da timbri di possesso della Biblioteca verranno vendute con uno speciale annullo che ne certifica la libera vendita. Per tale occasione, inoltre, verranno messi in vendita anche volumi pubblicati dalla Biblioteca, dai Musei letterari o dall'Ente comunale in generale a un prezzo ribassato eccezionalmente del 30%.

La vendita straordinaria, comprendente testi che, per la loro natura e provenienza, possono in molti casi venir considerati come oramai introvabili, avrà luogo alla Biblioteca Civica “Hortis” nella sua sede attuale di via Madonna del Mare 13, venerdì 25 e sabato 26 maggio, dalle ore 10 alle 19.

Un'analoga vendita è già iniziata anche alla Biblioteca “Quarantotti Gambini” di via delle Lodole 6, a San Giacomo, e proseguirà fino alla fine del mese di maggio, durante l'orario di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-13 e 15-19, giovedì con orario continuato 9-19, sabato 9-13, domenica chiuso).

Sarà un modo piacevole e divertente di offrire un sostegno alle biblioteche comunali della nostra città !


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>