Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Maggio 2018

Bookmark and Share

Alla mediateca della Cappella Underground si presenta l'"Education Program"

Mediateca “La Cappella Underground”

Trieste (TS) - Laboratori e cineforum a scuola e in città, proiezioni mattutine al Cinema Ariston, incontri con gli autori e i professionisti del mondo del cinema: è questo il cuore dell’Education Program, che sarà presentato mercoledì 16 maggio alle 17.30, alla Mediateca de La Cappella Underground in via Roma 19, nel corso di un incontro specificatamente dedicato a insegnanti e dirigenti scolastici, aperto anche agli educatori e a tutti i protagonisti attivi della formazione a Trieste.

La Mediateca affianca giovani e adulti nell’impegno a crescere proponendo numerose attività che trovano nel linguaggio audiovisivo lo strumento ideale per capire il nostro tempo e il reale. Le parole chiave di questa ricca progettualità sono riflessione, condivisione, dialogo e, irrimediabilmente, anche gioco. Per il nuovo anno scolastico, dunque, in partenza da settembre 2018, La Cappella Underground, grazie al contributo della Regione FVG, è pronta a soddisfare le più svariate esigenze educative garantendo di supportare la didattica curricolare, integrandola con gli strumenti di analisi di cui il linguaggio audiovisivo naturalmente dispone, ma non solo.

L'Education Program infatti arriva in tutta la città per incontrare le sue comunità di giovani e adulti. Il programma vede nel ciclo delle matinée, ossia delle proiezioni mattutine al Cinema Ariston, una iniziativa di forte appeal per le scuole, da ottobre a giugno: sullo schermo vengono proposti titoli della più recente stagione cinematografica con speciale riguardo per il cinema d’autore, e classici, anche in lingua originale, per riflettere su temi ed epoche, su storia, arte, scienze sociali, spesso in collaborazione con enti del territorio.

È in questa prospettiva che si collocano le matinée del Giorno del Ricordo, del Giorno della Memoria, della Giornata Internazionale della Donna, della Giornata contro il bullismo nelle scuole, della Settimana per l’educazione sostenibile, e tante altre, e anche le proiezioni dedicate alla fantascienza nell'ambito del Trieste Science+Fiction Festival. Una cura speciale viene riservata alle matinée dedicate ai più piccoli, che fin dai primi vagiti approcciano schermi e immagini digitali.

A loro, si offre la visione guidata e commentata di film di animazione d'autore. Il cinema è anche sede privilegiata di masterclass con artisti, come avvenuto a dicembre 2017, ospitando in collaborazione con Piccolo Festival dell'Animazione il pluripremiato Michael Dudok De Wit, regista de "La tartaruga rossa".

L'Education Program si svela dunque mercoledì 16 maggio in tutta la sua multidimensionalità e capacità di poter rispondere alle più diverse esigenze educative e ludiche.

Per informazioni, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org o visitare la pagina Facebook mediatecalacappellaunderground.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa La Cappella Underground - Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>