Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 11 Gennaio 2008

Bookmark and Share

Una monografia dedicata al vino Friulano

Una monografia dedicata al vino Friulano

Udine (UD) - E' dedicata al Friulano la nuova monografia edita da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, consorzio che raggruppa 20 tra i migliori ristoranti di questa regione di confine. “Un Friulano da amare” è infatti l’ultimo nato della collana “Monografie golose”, volumetti che hanno per tema i prodotti tipici della zona, dei quali vengono raccontate in modo agile e avvincente la storia, le curiosità e la collocazione in cucina. Non solo. Contengono anche 20 ricette inedite create appositamente dai 20 chef dei ristoranti associati al Consorzio.

Il volume - che si propone di contribuire alla diffusione del nuovo nome che dal 1° aprile 2008 ha assunto il Tocai friulano - è la quarta pubblicazione dopo Radicchio di Gorizia & Radicchi, quindi La polenta, civiltà contadina e Brovada, fagioli e verze. Edito anche in lingua tedesca, per i tanti gourmet, in particolari austriaci, che costantemente visitano il Friuli Venezia Giulia, il volume ha la prefazione di Bruno Pizzul, noto giornalista di origini friulane che confessa: “Nel mio vissuto quotidiano io continuerò a chiamarlo Tocai. Troppi gli anni sul groppone e le abitudini radicate perché qualcuno, sia pure a livello europeo, possa costringermi a rinnovamenti lessicali duri da mandar giù. Vuol dire che entrerò a far parte della categoria dei disobbedienti civili”.

L’autore, Walter Filiputti, racconta la storia di questo vino in maniera dolce, a volte ironica, a volte triste, ma sempre guardando al futuro, sottolineando come abbia la stoffa per proseguire con successo il suo cammino. Ne sono garanzia la sua storia tormentata e la capacità, dimostrata in oltre due secoli di vita in terra friulana (dove è stato adottato), di far parte delle varietà d’eccellenza dei bianchi del Friuli Venezia Giulia. La seconda parte del piccolo volume descrive il Friulano a tavola: vi sono presentate 20 ricette inedite che gli chef di FVG Via dei Sapori gli hanno dedicato.

Titolo: Un Friulano da amare
Presentazione di Bruno Pizzul
Autore: Walter Filiputti
Editore: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Formato: 10,5 x 15
Pagine: 160
Prezzo di copertina dell’edizione italiana: 5,00 €
Si trova presso i 20 ristoranti di FVG Via dei Sapori o nelle librerie.
Si può acquistare anche attraverso il sito del consorzio: www.friuliviadeisapori.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>