Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 25 Aprile 2018

Bookmark and Share

“Appuntamento con l’autore”: a Sacile si presenta il romanzo “L’ultimo concerto” di Paola Cadelli

Paola Cadelli (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Sacile (PN) - Proseguono le molteplici iniziative chiamate a comporre l’articolato moisaico di eventi dell’ottava edizione di “Sacile è … La settimana della Cultura”, in corso in queste settimane nella città sul Livenza con il suo programma che spazia tra appuntamenti musicali, cinema, mostre, teatro e incontri. Il cartellone, che quest’anno declina le sue riflessione sul tema "Cultura è Benessere", propone per giovedì 26 aprile (ore 20.45, Palazzo Ragazzoni) un nuovo “Appuntamento con l’autore”: protagonista l’autrice Paola Cadelli che presenta il suo ultimo romanzo “L’ultimo concerto”, L’asino d’oro edizioni, che sarà intervistata dal giornalista e critico Alessandro Mezzena Lona. Completano l’incontro le letture a cura di Viviana Piccolo con Anna Pellegrino al pianoforte.

Specializzata in cardiologia e medico di base, nata ad Aviano, appassionata lettrice da sempre, Cadelli ha già pubblicato due romanzi: e se “Gli amanti di vetro” e “Il silenzio delle parole” potevano servirle da “prova generale”, questa sua terza opera narrativa dimostra la maturità nella costruzione narrativa, nel linguaggio e nella definizione dei personaggi. La bellezza, la musica, l’amore sono gli strumenti indispensabili che possono aiutare a rialzare l’uomo per evitare che la cultura della volgarità e della violenza possa prendere il sopravvento. Sullo sfondo di questa riflessione si intrecciano le vicende di Jeanne, pianista francese che vive a New York, una donna ribelle e trasgressiva, dotata di una straordinaria capacità artistica, e Leonardo, un medico italiano eccentrico e visionario. I due, pur incontrandosi soltanto in rare occasioni, rimarranno misteriosamente legati. A scandire il ritmo degli avvenimenti le note del Preludio n. 4 op. 28 di Chopin: con il suo ultimo concerto Jeanne sconfiggerà la crudeltà di chi voleva fare di quel preludio uno strumento di violenza, nella certezza che se qualcosa ci salverà, nel mondo, sarà la musica.

Tra il 27 e il 29 aprile, a Palazzo RagazzLa copertina del librooni-Salone degli Imperatori, in programma la mostra "Viaggio attraverso l’arte espressa nelle copertine dei vinili", a cura di Renato Portolan e Isabella Reale. All’astronomia è, invece, dedicata l’esposizione di sabato 29 aprile "Mostra e osservazione del cielo" alla Loggia del Municipio.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>