Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 30 Dicembre 2008

Bookmark and Share

Capodanno in piazza Unità con Andrea Mingardi e la Rossoblues Brothers Band

il cantautore Andrea Mingardi

Trieste (TS) - Fuochi d’artificio, musica e il concerto di Andrea Mingardi & Rossoblues Brothers Band, con la facciata del palazzo municipale trasformata per una notte in un mega schermo dove scorreranno le immagini (50 x 16 metri) dei principali fatti ed eventi che hanno segnato la vita cittadina. Sono queste le principali attrazioni della festa di Capodanno promossa dal Comune di Trieste con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia che si terrà come tradizione nella centralissima piazza Unità d’Italia.

L’intero programma dei festeggiamenti è stato presentato negli scorsi giorni dall’assessore comunale al Coordinamento Eventi, Franco Bandelli, che ha sottolineato l’impegno del Comune nel realizzare “una festa di qualità che punta coinvolgere tutta la città”. Inoltre, ha aggiunto Bandelli, “l’obiettivo è quello di regalare ancora una bella festa gratuita e aperta a tutti, in grado di risollevare un po’ il morale, in un momento di difficoltà e di crisi, offrendo un’opportunità in più anche a chi non può partecipare ad altre feste o veglioni”.

Tra le principali novità ci sarà la possibilità di assistere ad una mega proiezione dei principali eventi ospitati nella nostra città nel corso del 2008. Oltre un centinaio d’immagini fotografiche della dimensione di 50 metri di base per 16 metri di altezza si susseguiranno sullo sfondo di “palazzo cheba”. Si potranno così ammirare eventi come la Barcolana e la Bavisela, ma anche l’inaugurazione della Grande Viabilità e di piazza Venezia, e ancora il Carnevale, i novant’anni della Triestina e tanti altri momenti che hanno segnato la vita cittadina nell’anno che si sta per concludere, in tutto riassunto in venti minuti dal titolo “Un anno in… Comune”.

Entrando nel dettaglio il programma della serata del 31 dicembre in piazza Unità d’Italia a Trieste prevede, a partire dalle 17.00 e fino alle 21.45, un grande fermo immagine sul palazzo del municipio. Dalle 21.45 alle 22.45 la proiezione slide show “Un anno in… Comune” e dalle 22.45 alle 23.45 l’esibizione (su un apposito palco, in corrispondenza di via dell’Orologio, a lato dei Duchi, in modo da consentire anche la visione delle proiezioni) del duo Stefano Franco e James Thompson. Quindi tutti gli artisti saliranno sul palco e con la proiezione sul municipio partirà per il countdown che allo scoccare della mezzanotte vedrà il via dello spettacolo pirotecnico, con i fuochi artificiali reali sparati dal molo Audace e quelli virtuali con le immagini proiettate sul mega schermo figurato dpiazza Unità d'Italiael palazzo municipale.

Alle 00.15 inizierà quindi il concerto di Andrea Mingardi e Rossoblues Brothers Band che proporranno un viaggio attraverso le grandi passioni musicali dell’artista e del gruppo, con spazio a blues, rock’n’roll, melodie riarrangiate e reinterpretate, con brani storici fino ai giorni nostri. Il concerto si protrarrà fino all’01.45.

Leggi le Ultime Notizie >>>