Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 01 Gennaio 2009

Fra pittura, musica e fotografia: in mostra alla LipanjePuntin le opere di Francesca Martí

opera di Francesca Martí

Trieste (TS) - Sarà visitabile fino al 31 gennaio, presso LipanjePuntin artecontemporanea di Trieste, la mostra personale dell’artista spagnola Francesca Martí (Mallorca, Spagna, 1957) curata da Jonathan Turner. I suoi lavori più recenti combinano insieme tecniche diverse, quali la pittura, la fotografia, il video e la musica, in un’intrigante miscela di strati, ombre, movimenti astratti e prospettive in continuo divenire.

Le foto di grande formato sono accompagnate da installazioni video nelle quali altrettante figure vagano all’interno di uno spazio racchiuso da grandi tele dipinte con colori sgargianti e quindi tagliate per creare vuoti e strappi. I video vengono proiettati a grandezza naturale sulle tele stesse. Teste e parti del corpo in movimento emergono dagli squarci andando a confondere l’osservatore su ciò che è reale e ciò che è invece dipinto, su ciò che è filmato e ciò che è immaginato.

Il ritratto classico si trasforma in ritratto dinamico, nel tentativo di allargare la comune percezione dell’arte mediterranea, incorporando passione, movimento, danza, colori forti e gesti violenti. In alcuni casi non solo Martí dipinge sulle proprie foto, ma anche sui modelli stessi. Il suo lavoro rimanda alla
body art e alla performance citando artisti quali Lucio Fontana e Antoni Tàpies, come anche molte icone della fotografia di nudo e di ritratto.

Info: www.lipanjepuntin.com

Leggi le Ultime Notizie >>>