Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 06 Aprile 2018

Bookmark and Share

"Scrivere di Cinema": il critico Enrico Magrelli ospite alla Mediateca di Cinemazero

Enrico Magrelli (foto: Ufficio Stampa Cinemazero)

Pordenone (PN) - Sarà Enrico Magrelli il critico e giornalista cinematografico che condurrà nel pomeriggio di venerdì 6 aprile a Pordenone, nella mediateca di Cinemazero (palazzo Badini, primo piano) con inizio alle ore 16.30, l'attesa lezione sulla recensione cinematografica promossa nell'ambito del Premio Mediateche FVG del concorso "Scrivere di Cinema - Premio Alberto Farassino" dedicato ai critici del futuro.

Aperta a tutti gli appassionati cinefili, la lezione è a ingresso libero e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Enrico Magrelli è giornalista e critico cinematografico. Dal 2004 fa parte della Commissione di selezione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Inoltre dal 2007 fa parte Commissione del Ministero dei Beni Culturali per il finanziamento dei film riconosciuti di interesse culturale, scrive per la "Rivista del Cinematografo", collabora con La Casa del Cinema di Roma ed è autore e conduttore del programma quotidiano di Radiotre Rai Hollywood Party. Ha scritto monografie su Robert Altman, Roman Polanski e Nanni Moretti e numerosi saggi sul cinema pubblicati in libri e riviste specializzate. Inoltre ha curato i volumi: "Con Pier Paolo Pasolini", "Hollywood party" (L'industria cinematografica statunitense), "Marilyn Monroe", "Nick's Film" (Analisi del Film di Wim Wenders); "Tutti i film di Fassbinder", "Gli anni Ottanta del cinema", "Il cinema di Kenji Mizoguchi", "Il cinema delle Repubbliche asiatiche sovietiche", "Il contrasto, Il ritmo, l'armonia. Il cinema di Satyajit Ray", "Il rito, la rivolta: Il cinema di Nagisa Oshima", "Vienna-Berlino-Hollywood".

"Scrivere di Cinema" è l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia. "Scrivere di Cinema", intitolato al critico Alberto Farassino, uno dei protagonisti assoluti della critica italiana contemporanea, attento ai giovani sia come spettatori che come autori, è indirizzato a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che dal 31 gennaio al 15 giugno potranno iscriversi alla pagina del concorso scriveredicinema.mymovies.it e inviare le loro recensioni su film della presente stagione cinematografica.

Il Premio Mediateche FVG, sostenuto dal Sistema regionale delle Mediateche FVG, è dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della regione. Dopo il 15 giugno, una giuria composta da insegnanti delle scuole della regione insieme ai referenti delle quattro mediateche sceglieranno la migliore recensione e il vincitore sarà proclamato a settembre 2018, in occasione di pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori.

Per informazioni e adesioni didattica@cinemazero.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Cinemazero

Leggi le Ultime Notizie >>>