Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Marzo 2018

Bookmark and Share

Dal 2 aprile tornano le escursioni di "Piacevolmente Carso": a Pasquetta da Aurisina a Prepotto

Escursione in Carso (foto Ufficio Stampa cooperativa Curiosi di natura)

Duino Aurisina (TS) - Dal 2 aprile al 3 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone “Piacevolmente Carso - primavera”: sette passeggiate naturalistiche, culturali ed enogastronomiche, in differenti località del Carso triestino e goriziano. Adatte anche a persone poco allenate, si terranno il lunedì di Pasquetta e le domeniche, dalle 9.30 alle 13.

Si spazierà dal Carso interno a quello costiero, tra Aurisina, Trebiciano, la dolina di Orlek, il Carso sloveno di Opatje Selo (Opacchiasella), il Sentiero Riselce a Sgonico, i panorami su Trieste e il mare dal Monte Grisa e dalla Val Rosandra, fino ai boschi, grotte, stagni e casite nell’area di Banne.

Verranno illustrati flora, fauna e geologia del Carso, assieme a letture su storia, cultura e tradizioni locali. E ogni giorno possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%, consegnato ai partecipanti. Tutte le uscite saranno a passo lento e su itinerari prevalentemente pianeggianti.

La prima uscita è per lunedì 2 aprile, Pasquetta, “Da Aurisina a Prepotto”, dalle 9.30 alle 13. Dal borgo vecchio di Aurisina, con le sue case tipiche, passando per il cimitero di guerra austro-ungarico, fino a Prepotto, zona di produzione dei vini del Carso. Un’escursione per tutti, tra boschi, doline e grotte, con panorami sul Carso e il mare, e letture dal vivo. Ritrovo alle 9.10, nella piazza di Aurisina centro, vicino alla chiesa di San Rocco e alla Biblioteca comunale. Raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.

È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni su www.curiosidinatuira.it, alla mail curiosidinatura@gmail.com e al cell. 340.5569374.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa cooperativa Curiosi di natura

Leggi le Ultime Notizie >>>